Categorie: Generico

I Pc delle segreterie scolastiche potranno colloquiare con quelli dei Comuni

Il sistema informatico del Ministero dell’Istruzione sarà presto utilizzato anche come osservatorio continuativo sull’obbligo di istruzione: la decisione è stata presa nei giorni scorsi a Roma nel corso di un incontro tecnico al quale  hanno preso parte non solo funzionari del MIUR e tecnici dell’EDS (la società che gestisce la manutenzione dei diversi pacchetti informatici utilizzati nelle scuole) ma anche rappresentanti degli enti locali.
Già adesso il software ufficiale del Ministero è progettato per l’esportazione e l’importazione dei dati consentendo potenzialmente l’interrelazione con i sistemi informativi comunali che trattano l’anagrafe della popolazione tenuta alla frequenza scolastica.
In diverse realtà territoriali lo scambio dei dati fra le scuole e gli enti locali è già un dato di fatto: il comune di Milano, per esempio, sta sperimentando da tempo l’interscambio dei dati, con il duplice scopo trasmettere alle scuole la documentazione anagrafica informatizzata degli iscritti e di acquisire i relativi dati scolastici, per migliorare la funzione istituzionale di tutela del diritto.
L’obiettivo a medio termine del Ministero è quello di costruire un osservatorio scolastico a diversi livelli territoriali (comunale, provinciale, regionale, nazionale) per monitorare il disagio degli allievi, la dispersione scolastica, la fruizione dei servizi integrativi comunali (mense e trasporti innanzitutto).
Per poter ottenere questi risultati i programmi attualmente in uso nelle scuole dovranno essere modificati; a ciascun alunno sarà attribuito anche il codice fiscale in modo da rendere più agevole l’incrocio con i dati contenuti negli archivi informatici dei comuni.
Ma il problema maggiore resta quello delle attrezzature e dell’assistenza tecnica di cui le scuole hanno bisogno per poter utilizzare appieno i programmi informatizzati.
Gli incontri congiunti fra Ministero ed enti locali proseguiranno: una prima riunione è già programmata per il 12 aprile; in quella data si discuterà sulle possibili forme di cofinanziamento di progetti innovativi per il miglioramento dei servizi amministrativi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024