Con questa circolare l’Inps, precisa il calendario dell’entrata a regime della domanda di pensione on line per i pensionati ex Inpdap. A decorrere dal 12 gennaio 2013 infatti opererà il regime dell’invio telematico in via esclusiva per:
– domanda pensione di anzianità, anticipata, vecchiaia e inabilità,
– richiesta ricongiunzioni,
– richiesta di variazione della posizione assicurativa.
Dal 1° febbraio 2013 invece opererà il regime dell’invio telematico in via esclusiva per le domande di:
– riscatto periodi ai fini del trattamento di fine servizio (TFS) e trattamento di fine rapporto (TFR) per gli iscritti alla gestione ex Inadel (dipendenti degli Enti locali e del Servizio sanitario nazionale).
A decorrere dal 4 marzo 2013 invece entrerà a regime l’invio telematico in via esclusiva per:
– domande di ricongiunzione,
– costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958,
– liquidazione dell’indennità una tantum ai sensi dell’art. 42 del DPR n. 1092/1973,
– variazione individuale per l’assegno al nucleo familiare.
I pensionandi ex Inpdap quindi potranno fare domanda di pensione dal prossimo anno solo in via telematica. Dal punto di vista procedurale, la circolare Inps precisa che spetta ai i diretti interessati presentare domanda di pensione e le altre richiesta sopra indicate, rispettando il calendario; collegarsi sul portale Inps e accedere alla sezione “servizi On line – servizi per il cittadino – Autenticazione con PIN – Servizi ex Inpdap”.
L’utente potrà visualizzare, nella sezione collocata a sinistra della pagina web, il menù “servizi in linea” contenente l’elenco delle tipologie di domande per le quali è previsto l’invio con modalità telematica.
Il riferimento normativo: (Circolare Inps n. 131 – Roma, 19/11/2012. Oggetto: Gestione ex Inpdap.
Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa in attuazione della Determinazione Presidenziale n. 95 del 30 maggio 2012)