Carlo Calenda ha manifestato la sua idea di scuola: “Smettiamola di trascurare il sapere non funzionale. Faccio una proposta, tutti i ragazzi di qualunque condizione sociale devono fare il liceo. Gli studi professionali e tecnici devono essere rinviati a dopo. Prima dobbiamo formare uomo e cittadino. In una società del benessere fino a 18 anni si imparano arte, storia, musica, cultura, cose che daranno un vantaggio competitivo dopo e, che, soprattutto, eviteranno la frustrazione che deriva dall’essere incanalati verso una sola professione”.
Molti sono stati gli interventi critici e distruttivi: l’assenza di una solida base su cui edificare una scuola al passo con i tempi li accomuna, ivi compresa l’opinione sopra trascritta. Può essere opportuno asserire che questa, a differenza delle altre, muove, confusamente, nella direzione tracciata dalle norme scolastiche. Ecco perché. Le competenze, generali e specifiche, esprimono l’orientamento del sistema formativo italiano: descrivono il comportamento assunto da chi affronta un compito con successo.
Le loro componenti sono le capacità e le abilità associate alle conoscenze. Queste sono da identificare in funzione dei traguardi educativi (capacità), collegialmente individuati. Si tratta di una strategia che dovrebbe caratterizzare licei, istituti tecnici e professionali: varia la strumentazione (sapere), unico il traguardo (formazione di giovani in grado di interagire positivamente con un ambiente imprevedibilmente cangiante).
Può essere opportuno giustificare “l’assenza di una solida base su cui edificare una scuola al passo con i tempi”, carenza dovuta alla mancanza dei necessari riferimenti di legge. Il fatto è carico di significato per un duplice motivo: si presume che il terreno sia vergine; l’attività scolastica ordinaria, poco attenta alle regole, è il riferimento.
Ecco alcuni punti cardine, fissati dal legislatore:
Concludendo. Quanta strada c’è da fare per realizzare il modello di scuola previsto dal legislatore, strada in salita perché il dibattito che ha fatto seguito alla proposta di Carlo Calenda, offuscando ulteriormente il campo, ostacola il rinnovamento dell’istruzione.
Enrico Maranzana
Il cantante 69enne Zucchero Fornaciari, che proprio oggi, 8 novembre, esce con il suo ultimo…
È stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per docenti di religione…
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai…
Ci sono aggiornamenti sul caso della quindicenne che si è tolta la vita nell'ennese, impiccandosi…
Si è svolto nella giornata di ieri l'incontro tra ministero dell'Istruzione e sindacati che riguardava…
Vivian Jenna Wilson, la ventenne figlia transgender di Elon Musk, ha dichiarato, in un post…