I lettori ci scrivono

I politici ignorano le dinamiche scolastiche

Le critiche alla “Buona scuola”, mosse dalla politica e dai mass media, riguardano aspetti amministrativi e del personale. Una scelta di campo che occulta il madornale errore su cui la legge 107/2015 è stata edificata.
Errore dichiarato. A titolo d’esempio si trascrive quanto affermato, nel febbraio 2015, dal sottosegretario all’istruzione Davide Faraone: “I dirigenti scolastici saranno i sindaci della comunità scolastica, non più manager”.
Errore che deriva dall’aver attribuito al dirigente scolastico i poteri del sindaco, senza considerare che la natura dei problemi formativi/educativi non è assimilabile a quella comunale.
La finalità del sistema scolastico è “l’innalzamento delle competenze delle studentesse e degli studenti” [legge 107/2015], competenze riguardanti tutti gli insegnamenti (competenze generali), competenze riguardanti le singole materie (competenze specifiche) [legge 53/2003].
Le competenze generali esprimono l’orientamento del sistema scolastico. Esse vincolano la progettazione didattica del docente. Egli deve onorare un duplice mandato: perseguire i traguardi di sistema, trasmettere una precisa e corretta immagine della disciplina insegnata.
La cultura sistemica e l’abbattimento della complessità sono le chiavi di volta, chiavi poste a fondamento della struttura decisionale prevista dal TU 297/1994.
Unitarietà, interdipendenza, sinergia sono caratteri che la gestione comunale non possiede, se non in particolari e rare situazioni: gli assessorati operano in campi distinti, in piena autonomia.
Ne consegue che, essendo diversa la natura e la struttura dei problemi, il trasferimento del modello organizzativo comunale alla scuola, oltre ad essere concettualmente sbagliato, è foriero d’ingovernabilità.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024