Categorie: Precari

I precari del bolognese in sciopero della fame

I Pas, “i nuovi” percorsi abilitanti speciali, sono nel mirino di migliaia di precari ma anche dei tantissimi studenti delle facoltà di Scienze della formazione, perché con essi si materializza l’ennesima battaglia fatta di provvedimenti tampone, toppe e sovrapposizioni di decisioni di più governi.

Dicono i portavoce del comitato bolognese sostenuto dai Cobas: “Molti insegnanti, non solo precari, hanno aderito all’iniziativa” e in modo particolare dopo il parere del Consiglio di Stato su numerosi ricorsi recapitati al presidente della Repubblica.
“Parere importantissimo – ma purtroppo non vincolante – secondo il quale gli insegnanti in possesso di diploma magistrale conseguito prima del 2001-2002 risultano già abilitati “ex lege”. Dice la Flc-Cgil dell’Emilia Romagna.
“Come sindacato stiamo rincorrendo letteralmente gli atenei, perché la formazione stabilita dai Pas, sarebbe in capo a loro. Ma, come si sa, le università sono autonome e prendono decisioni in tal senso”
“Il nostro punto di vista è chiaro: questi insegnanti dotati di fatto già di abilitazione devono essere inseriti nella graduatoria relativa perché è inutile che seguano i Pas; seconda cosa, questi corsi non potranno in alcun modo interferire con l’insegnamento, dovranno essere organizzati in orario extra-lavorativo, perché non si può pensare che anche un solo docente si licenzi per poterli frequentare, sennò partiranno le diffide”.

Lo sciopero della fame, come forma di protesta, è stato adottato già tre anni fa, sempre a partire dalla scuola primaria, per contestare i famigerati tagli dell’allora ministro Maristella Gelmini.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024