“I precari della scuola hanno diritto all’assunzione a tempo indeterminato”

La Corte di Giustizia Europea con sentenza odierna ha affermato che i precari della scuola assunti e licenziati ogni anno su posti disponibili hanno diritto all’assunzione a tempo indeterminato.Per la verità già con la finanziaria del 2007 era stato prevista l’ assunzione a tempo indeterminato di 150 mila docenti e 20.000 ATA precari; la Gelmini però tagliò gli organici, con provvedimenti dichiarati illegittimi dal Consiglio di Stato; i successivi governi e le istituzioni locali, compreso il Comune di Firenze con il Sindaco Renzi, hanno fatto acquiescenza all’operato della Gelmini e quindi hanno vanificato la finanziaria del 2007. Ora Renzi, sapendo dell’imminente decisione della Corte di Giustizia Europea, si è convertito all’assunzione dei precari; non è però una sua scelta; è un atto dovuto. A questo punto provveda

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024