La “Fondazione Its Marco Polo” a Venezia ha creato il primo Istituto Tecnico Superiore ITS di logistica portuale con l’obiettivo formare i futuri esperti nel settore della mobilità sostenibile nel sistema portuale e aeroportuale: 2mila ore di corsi alternando lezioni in aula e almeno il 50% di ore di tirocinio formativo in aziende qualificate del settore logistico e portuale.
Al termine del percorso e a seguito di un esame finale viene rilasciato un Diploma di V livello EQF valido in tutta Europa: lo riporta Il Sole 24 Ore che, seguendo le logiche di Confindustria, segue da vicino questi Istituti.
{loadposition carta-docente}
“Il corso è diretto a giovani neodiplomati che potranno poi trovare occupazione presso Terminal portuali, aeroportuali e interporti, spedizionieri, spedizionieri doganali, imprese di logistica, imprese manifatturiere ricoprendo incarichi di rilievo nell’ambito della pianificazione, gestione e controllo della movimentazione delle merci e delle relative informazioni. L’ITS Marco Polo di Venezia approfondisce l’intero comparto della logistica delle merci che trovano il loro snodo cruciale proprio nei porti, oggi luoghi stretti tra le esigenze di mobilità via terra e via mare e che, per questo, sono diventati la cerniera di tutte le catene logistiche mondiali”.
I primi 22 diplomati sono il primo risultato della Fondazione ITS Marco Polo, sostenuta dall’Autorità del Porto di Venezia.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…