La “Fondazione Its Marco Polo” a Venezia ha creato il primo Istituto Tecnico Superiore ITS di logistica portuale con l’obiettivo formare i futuri esperti nel settore della mobilità sostenibile nel sistema portuale e aeroportuale: 2mila ore di corsi alternando lezioni in aula e almeno il 50% di ore di tirocinio formativo in aziende qualificate del settore logistico e portuale.
Al termine del percorso e a seguito di un esame finale viene rilasciato un Diploma di V livello EQF valido in tutta Europa: lo riporta Il Sole 24 Ore che, seguendo le logiche di Confindustria, segue da vicino questi Istituti.
{loadposition carta-docente}
“Il corso è diretto a giovani neodiplomati che potranno poi trovare occupazione presso Terminal portuali, aeroportuali e interporti, spedizionieri, spedizionieri doganali, imprese di logistica, imprese manifatturiere ricoprendo incarichi di rilievo nell’ambito della pianificazione, gestione e controllo della movimentazione delle merci e delle relative informazioni. L’ITS Marco Polo di Venezia approfondisce l’intero comparto della logistica delle merci che trovano il loro snodo cruciale proprio nei porti, oggi luoghi stretti tra le esigenze di mobilità via terra e via mare e che, per questo, sono diventati la cerniera di tutte le catene logistiche mondiali”.
I primi 22 diplomati sono il primo risultato della Fondazione ITS Marco Polo, sostenuta dall’Autorità del Porto di Venezia.
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…