I primi dati sui pensionamenti, resi noti dal Miur, declamano che c’è una sensibile flessione, cosicchè quest’anno sono previsti 13mila pensionamenti di maestri e prof e 3mila di personale Ata: 6mila in meno rispetto all’anno scorso per i docenti e 2mila per gli Ata; in percentuale la diminuzione è stata del 31,6 per cento per i docenti e del 40 per cento per il resto del personale.
Per lasciare la cattedra, ricorda Repubblica, da quest’anno occorreva un’età “minima” di 66 anni e 7 mesi al 31 dicembre 2016 e almeno 20 anni di contribuzione, mentre per la pensione “anticipata” erano necessari fine 2016 almeno 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva (un anno in meno per le donne).
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Tuttavia comunque si giri la frittata siamo la Nazione, dati Ocse alla mano, con i docenti più vecchi al mondo e non solo d’Europa; e ciò la dice lunga sull’effettivo interesse che lo stato, e quindi tutti i governi che si sono succeduti, hanno nei confronti della scuola che esige personale giovane, aggiornato e soprattutto vicino, anche in termini di età, ai ragazzi. Perché nessuno può pensare che oltre i sessant’anni sia agevole entrare in una classe con trenta alunni, tutti pronti al blitz per ottenere il massino con poco sforzo e fare un boccone del docente, sia essa la scuola migliore del mondo e sia quella delle periferie e delle frontiere più lontane. Uguale, e forse più delicato, discorso per i maestri in una classe con trenta bambini. E sul versante della quiescenza, per chi ha a che fare con ragazzi, i governi della nazione dovrebbero fare più mente locale, non guardando la borsa ma il più importante traguardo del futuro dell’istruzione
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…