Categorie: Concorsi

I prof sardi con la valigia: discriminati al concorso

Per molti docenti sardi il concorso nazionale significa pure spostarsi in altre regioni per sostenere gli esami. Per questo la Regione Sardegna ha deciso di intervenire inviando una lettera alla ministra della  istruzione Stefania Giannini con l’obiettivo di consentire ai docenti sardi di affrontare le prove nella loro isola.

“Il concorso per gli insegnanti rischia di essere l’ennesimo atto discriminatorio. I docenti dell’isola non devono e non possono essere costretti a sostenere viaggi e spese onerose, ma essere messi nelle stesse condizioni dei colleghi della Penisola”.

Una lettera che riassume i malumori degli insegnanti che per cercare una stabilizzazione dovranno prendere o nave o aereo.

“Le date delle prove concorsuali per il reclutamento del personale per i posti comuni e di sostegno dell’organico della scuola dell’infanzia, secondaria di primo e secondo grado, si avvicinano e il calendario prevede spostamenti in altre regioni non solo onerosi, ma incompatibili anche per orari e voli”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

La soluzione, secondo l’assessore sardo all’istruzione, esiste: prove in Sardegna. “Le procedure informatizzate con cui si svolgono le prove permetterebbero agevolmente di effettuare questo cambiamento. Si dovrebbe inoltre tenere conto nel calendario del breve lasso di tempo tra una prova e l’altra, per consentire ai docenti di partecipare a tutti gli esami per i quali hanno effettuato l’iscrizione”.

Il caso è già approdato in Consiglio regionale con una interrogazione all’assessore  dell’esponente di Prc Sinistra sarda. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024