Gli insegnanti della media Bobbio, alla periferia di Torino, hanno lasciato il bonus per la valorizzazione del merito, 259 euro, agli allievi che non hanno libri, che non possono andare in gita o anche solo in centro a vedere un film.
Lo scrive La Stampa: «Duecentocinquantanove euro lordi non ti cambiano la vita. E meno che mai sono una ragione per rinunciare ai tuoi principi” che se lo tenga il ministero, noi crediamo che la scuola sia collaborazione e che un insegnante da solo, per quanto abile e meritevole, sia destinato al fallimento. Vogliamo che il bonus vada dove sarebbe stato giusto fosse andato direttamente: alle necessità della scuola. Ora stiamo aspettando di sapere quanti colleghi della sede centrale si uniranno a noi, poi vedremo le modalità per affidare il denaro alla segreteria. Desideriamo che chi ha fatto questa scelta possa anche decidere come impiegare il bonus».
{loadposition carta-docente}
«Abbiamo costituito una commissione di valutazione che è emanazione del collegio docenti e abbiamo stabilito linee che tengono conto dell’idea che il super-insegnante da solo non va da nessuna parte, funziona soltanto al cinema. Quindi, il bonus è stato dato al maggior numero di colleghi con l’idea, appunto, di reinvestirlo».
«Sappiamo che per star bene tutti, dobbiamo far star bene i ragazzi», dicono i docenti, «non abbiamo bisogno di incentivi rispetto a un lavoro che amiamo: abbiamo bisogno di una riforma strutturale che ci doti di tutto quel materiale necessario e di cui siamo sempre più privi».
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…