Il Salone Internazionale del Libro di Torino propone durante l’anno scolastico diversi progetti per le scuole che culminano ciascuno in un evento conclusivo di restituzione durante i giorni del Salone. Di seguito gli eventi per le scuole proposti durante l’anno scolastico 2023/2024.
Il progetto che da oltre 20 anni porta nelle classi autori e autrici contemporanei favorendo uno scambio reale, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi, attraverso un percorso di 4 incontri: 3 in classe e uno al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Per l’anno scolastico 2023/2024, Adotta uno scrittore ha previsto 40 adozioni ed è stato attivato in Piemonte con 26 adozioni, in Liguria con 6 adozioni, in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia con 8 adozioni. Ad ogni classe selezionata è stato affidato un autore o un’autrice. Tutti gli studenti della classe adottiva hanno ricevuto una copia del libro dell’autore o dell’autrice adottato/a.
Il fulcro attorno a cui è ruotato il progetto è lo scambio reale tra autori e studenti, un incontro tra diverse esperienze, sensibilità, passioni e interessi. Agli autori e alle autrici non è stato dato alcun vincolo tematico o di metodo, gli appuntamenti hanno preso forma a partire dal dialogo con i ragazzi e le ragazze. Non si è perciò trattato di lezioni frontali o di presentazioni editoriali: il tema centrale è stato la lettura (di poesia, narrativa, saggistica, fumetto o di un albo illustrato) come piacere, come strumento di crescita e di comprensione di sé e del mondo. I libri sono dunque stati il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri.
Il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con l’obiettivo di raggiungere tanti studenti a partire da un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.
Il progetto mette a disposizione degli studenti 6000 copie del IV volume della Biblioteca del Salone; una serie di contenuti originali come podcast e video lezioni con voci di autori contemporanei per arricchire il percorso dei giovani lettori e uno spazio online per condividere riflessioni, recensioni.
Per la IV edizione del progetto è stato scelto Cime Tempestose di Emily Brontë, dopo La Peste di Albert Camus, L’isola di Arturo di Elsa Morante e Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi.
Il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino con il Corriere della Sera, che dopo il grande successo dello scorso anno, è tornato con la sua seconda edizione. Il progetto ha previsto 3 incontri online con altrettanti giornalisti per riflettere sull’importanza e la complessità di fare informazione in tempo di guerra, sulla disinformazione e sulle sfide tecnologiche. Novità di quest’anno è stata la possibilità per i ragazzi e le ragazze di scrivere commenti e pensieri sul Bookblog, il blog del Salone Internazionale del Libro di Torino, per raccontare la loro esperienza con i giornalisti.
I 3 incontri online che trovate sul canale YouTube del Salone del Libro, hanno visto la presenza di Antonella Baccaro, che ci ha mostrato il mondo letto attraverso la lente dell’economia; Mario Garofalo, che ha raccontato il potere delle parole, come distinguere notizie vere e fake news; e Marta Serafini, che ha spiegato come si racconta la violenza. Al
Salone si terrà l’incontro finale del progetto dal titolo Dieci modi di mettersi nei guai (A scuola e non solo), in cui Beppe Severgnini, editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera, spiega agli studenti che hanno partecipato al progetto e non, dieci modi di mettersi nei guai, a scuola e fuori scuola.
Un progetto di scrittura e disegno creativi, ispirato al mondo di Diario di una Schiappa e con il suo autore Jeff Kinney che a gennaio, nel corso di un esclusivo incontro online – in diretta live dagli Stati Uniti – ha fornito agli alunni delle classi partecipanti le istruzioni per il loro lavoro in classe. I lavori pubblicati sul BookBlog verranno commentati da Jeff Kinney questa volta in presenza, nel corso dell’incontro che terrà al Salone del Libro, dove sarà ospite.
Non perderti i progetti dedicati alle scuole per il prossimo anno scolastico!
Scopri la newsletter del Salone dedicata ai docenti per non perdere le comunicazioni e le scadenze per il prossimo anno!
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…