I dati li riporta il Sole 24 Ore.
«Gli anni in tasca» è il progetto della Provincia Autonoma di Bolzano che in due anni di attività ha seguito complessivamente 39 alunni e per 33 di questi il progetto ha avuto esito positivo. I fondi a disposizione per gli educatori ammontano a 200mila euro.
Oltre mille allievi, di cui il 46% stranieri, hanno invece partecipato ai percorsi di istruzione e formazione professionale per giovani minori dispersi realizzati in Friuli Venezia Giulia e tutti hanno conseguito il titolo di studio del primo ciclo alla fine del percorso.
In Piemonte, i «Progetti Laboratori Scuola Formazione» della durata di 800 ore -partiti nel 2007-2008 grazie a un accordo regione-Miur – hanno coinvolto negli ultimi due anni circa 1700 allievi, di cui 1.641 hanno conseguito la licenza media e i crediti per accedere ai percorsi di qualifica con crediti all’ingresso (durata biennale).
Nelle attività sono attualmente coinvolte 28 Scuole medie capofila. L’iniziativa può contare su una dote finanziaria di quasi 2 milioni, a cui vanno aggiunti 500mila euro di Fondi Miur.
In Puglia il progetto «Diritti a scuola», avviato nell’anno scolastico 2009-2010 e giunto alla quinta edizione, ha coinvolto circa 240mila studenti delle scuole elementari, medie e del primo biennio delle secondarie, che sono stati coinvolti in attività di rafforzamento delle competenze abbinate a momenti di orientamento e consulenza psicologica.
Nato da un accordo tra il Miur e la regione, il progetto è stato finanziato con 140,5 milioni di fondi Por-Fse. Le verifiche al termine delle attività hanno evidenziato un miglioramento delle performance di apprendimento degli studenti pugliesi nei test Ocse Pisa e Invalsi.
Ottimi risultati anche inSicilia, dove le iniziative contro l’abbandono avviate nell’anno scolastico 2013-2014 hanno coinvolto 128 scuole.Dopo un anno di lavoro, l’analisi dei dati ha rivelato un innalzamento delle prestazioni scolastiche degli studenti e un alto gradimento da parte dei docenti, che hanno visto accolto il loro bisogno di formazione e sostegno per stabilire alleanze professionali più efficaci.
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…