Categorie: Esami di Stato

I programmi svolti possono non essere firmati dagli studenti

Capita spesso di leggere circolari scolastiche pubblicate in rete del tipo: “Durante gli scrutini verranno raccolte: a) le relazioni finali individuali. Si ricorda che deve essere consegnata una copia per ogni classe e per ogni disciplina, regolarmente firmata dal docente; b) i programmi realmente svolti: una copia per classe e per disciplina, sottoscritta dai rappresenti degli studenti (o da almeno due studenti). NB: per i docenti delle classi Quinte vale il “documento del 15 maggio” sia per le relazioni sia per i programmi”. 
La domanda nasce spontanea: perché i programmi devono essere sottoscritti dai rappresenti degli studenti (o da almeno due studenti)? E inoltre quale è la normativa di riferimento tali richieste?
Ebbene non esiste nessuna normativa di riferimento. A tal proposito sempre nel web si possono leggere alcuni suggerimenti operativi per l’organizzazione degli esami di stato dell’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) in cui si dice: “Per ogni classe deve essere presentata la seguente documentazione, che può essere riassunta durante la plenaria in un intervento del coordinatore: tra cui programmi svolti per ogni disciplina firmati dal docente (non è necessario che siano firmati dagli studenti)”. 
Ricapitolando non esiste alcuna normativa che obblighi l’insegnante ad avere la controfirma degli studenti nei suoi programmi annuali svolti, ma di contro esistono carte dei servizi e regolamenti degli studenti che inseriscono tale controfirma nei loro punti programmatici.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024