Categorie: Generico

I Quaderni di Iter

Il numero 2 contiene i materiali del seminario su "Il riordino dei cicli scolastici", organizzato nell’ ottobre scorso dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana, nel quadro del Protocollo di intesa a suo tempo siglato e volto a promuovere l’analisi e la valutazione ditemi e problemi della vita culturale in riferimento alla scuola (ed è sempre nell’ambito di tale convenzione che l’Istituto pubblica sia la rivista Iter sia l’agile collana dei "Quaderni").
I materiali proposti nel volumetto (112 pagine) si articolano in due parti: la prima centrata su un dibattito fra esperti sui temi complessivi della riforma (Franco Frabboni, Giuseppe Bertagna, Clotilde Pontecorvo, Lucio Guasti e altri ancora), la seconda costituita da due tavole rotonde, rispettivamente dedicate ai temi "La società interroga la nuova scuola" e "Insegnanti per nuove competenze".
Alla prima tavola rotonda hanno portato il loro contributo rappresentanti delle forze sociali (imprenditoriali e sindacali) coinvolte nei processi di riforma, mentre nella seconda si sono confrontate le posizioni dei responsabili di alcune associazioni professionali particolarmente significative a livello nazionale.
Il "Quaderno" n. 3 riprende invece il tema dell’autonomia scolastica, al quale era stato già dedicato il primo numero della serie, pubblicato nell’ottobre del ’98.
"La necessità di una riedizione a distanza di appena un anno e quattro mesi – sottolineano i curatori nella presentazione – è un chiaro indice detto sviluppo rapido e appassionato del dibattito e del suc-cedersi di esperienze significative nelle singole realtà scolastiche. Ormai la rapidità è diventata una costante del mondo della scuole: le iniziative di legge, le discussioni, i dati evolvono con una scansione temporale che è dell’ordine dei mesi e non più dei lustri, come avveniva nel passato".
In poco più di 150 pagine il volumetto presenta una sezione dedicata alle voci istituzionali; una sezione è riservata alle più significative esperienze sul tema; nell’ultima sezione si discutono in modo analitico i problemi, anche tecnici, e si riportano le ordinanze e le norme applicative più aggiornate.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024