La sera è il momento più bello per raccontare dolci storie, che scendono piacevolmente nel cuore. Animata da questo magico intento è la voce narrante dell’avv. Saro Pafumi, linguaglossese doc, che alla sua amata cittadina dedica una felice raccolta di novelle (Racconti di sera, pp. 286), che ci riportano nostalgicamente al buon tempo antico.
Una carrellata di personaggi indimenticabili, dai nomi bizzarri, sfila in queste pagine: Ciccina a ciunca, Pippinu ‘malasorti” e Ggiddiu ‘pirri’, gli scemi del paese,’Gnaziu Baruni e don Giuvanninu ‘Iiagghiu’, i ‘cosaduciari’ o “u tunisinu”, il gelataro che con il suo triciclo girava in lungo e largo per le strette vie .
E insieme a loro lo scrittore fa rivivere abitudini e usi ormai dimenticati nella pratica quotidiana, come sottolinea l’on. Enzo Trantino nella sua deliziosa prefazione al volume, come “a libretta”, un antico modo di far credito nelle botteghe, o i famosi putii di frutta e verdura negli anni ’50. Non senza tocchi esilaranti come l’elenco dei cartelli, dove i nomi venivano inconsapevolmente storpiati: ‘cavofioli’, ‘aragi’, ‘pesica’, ‘sbergi’, ‘ica niuri’, ‘pumadori’ ’ovi frischi’,“ pumma cola’, ‘ pira faccibedda’, vere delizie e dolcezze ormai rubate al nostro palato.
Per finire con un venditore di ghiaccio talmente sempliciotto che, all’esterno della sua rivendita, esponeva un cartello con la scritta: “Qui giaccio”. Magie della grammatica ovvero, sembra strizzarci l’occhio, sornione, Saro Pafumi, come trasformare un negozietto nella propria tomba…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…