Categorie: Handicap

I ragazzi che picchiano e filmano un disabile a Genova

Ma sarebbero anche colpevoli di aver filmato l’episodio, riprendendolo con i tablet che la scuola ha consegnato loro per studiare. I vertici dell’istituto tuttavia hanno denunciato l’episodio di bullismo, tanto che per quattro ragazzi di una scuola media genovese scatterà ora l’obbligo della rieducazione, dopo la segnalazione del preside
Il ragazzo, disabile mentale, è stato aggredito da due studenti, che hanno poi tentato di riprenderlo mentre si contorceva per cui è dovuto intervenire l’insegnante che ha sequestrato il dispositivo elettronico, evitando che il filmato fosse pubblicato sui social o su YouTube e segnalando quanto accaduto. Un episodio di bullismo, ritenuto ancora più grave considerata la disabilità della vittima, denunciato dal dirigente scolastico, che ha segnalato quattro allievi, tutti tredicenni, ai carabinieri della stazione di Voltri. Invece che condannare il comportamento dei figli, i genitori dei ragazzi hanno protestato contro la decisione del preside.
Una “ragazzata” per il papà di uno degli studenti, un assistente tecnico che lavora in un altro istituto superiore.
L’aggressione, avvenuta al termine dello scorso anno scolastico, era rimasta sconosciuta fino a quanto ieri è stata inoltrata una sorta di controquerela da parte di un genitore, al presidente del Tribunale dei Minori e, per conoscenza, al direttore scolastico regionale e al Ministero dell’Istruzione.
Secondo il papà la decisione della “rieducazione”, da realizzare con colloqui settimanali con assistenti sociali e psicologi, sarebbe «sproporzionata» rispetto a quanto accaduto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024