L’iniziativa della Tecnica della Scuola “100 alla maturità”, arrivata alla sua decima edizione, si è appena conclusa, con oltre 400 partecipanti da tutta Italia, che hanno scelto di dare visibilità al proprio successo scolastico, conclusione di un anno particolarmente difficile, che i dati Invalsi appena resi pubblici, hanno formalizzato, mostrandoci un’importante tendenza del Paese all’arretramento degli apprendimenti.
Per la rubrica “Dopo la maturità, quale futuro?” della Tecnica della Scuola, abbiamo intervistato alcuni diplomati dell’a.s. 2020/21, protagonisti proprio dell’iniziativa “100 alla maturità”, per parlare di futuro e sogni. Oggi è il turno di Michele Gueli diplomato con 100 al Liceo scientifico scienze applicate dell’I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…