Si tratta di un’iniziativa che farà sicuramente discutere.
A distanza di 13 anni dalla sua abolizione, potrebbe ritornare il servizio di leva obbligatoria. Il movimento per la riproposizione della leva parte dal Veneto, dal leghista Gianpaolo Bottacin, assessore regionale alla Protezione civile.
Un progetto di legge statale di iniziativa regionale, per “rinsaldare quel desiderio di appartenenza al gruppo che in molti ricordano conseguente al periodo vissuto con i commilitoni durante la leva” si legge nel testo presentato, che prevede la possibilità di scegliere per i giovani dai 18 ai 28 anni, se trascorrere il periodo di servizio militare, che può essere anche dilazionato, nel settore della Protezione Civile o in quello della Difesa.
Il servizio civile o militare sarà svolto nel territorio della propria regione, così da dare forza al territorio di appartenenza attraverso la messa a disposizione di energie umane, che a quel territorio già appartengono e, relativamente al servizio di protezione civile, la formazione sarà programmata secondo modalità stabilite con deliberazione dalla Giunta regionale.
Anche Matteo Salvini, leader della Lega, a febbraio scorso, si è mostrato possibilista sull’idea: “Meglio il ritorno del servizio di leva che legalizzare le droghe. Un obbligo di 6-8 mesi, ragazzi e ragazze potranno scegliere se farlo civile o militare. Meglio militare, educa all’uso delle armi, evitando disastri come quello di Macerata”.
Non sarebbe conciliabile tale proposta di legge con il fatto che la Regione non ha ancora adottato una propria rinnovata legge di riforma della Protezione civile alla luce dell’approvazione, all’inizio del 2018, della nuova legge quadro nazionale sulla Protezione civile stessa. Servirebbero, dunque, ulteriori mesi.
Ricordiamo che il servizio di leva è stato sospeso nel 2000 da Sergio Mattarella, allora ministro della Difesa, e abolito ufficialmente nel 2004 con la legge Martino.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…