I ragazzi e la gestione del denaro: come spendono la paghetta i teenager italiani?

Il Ministero della Pubblica Istruzione, con il supporto di Poste Italiane e Visa, ha di recente condotto uno studio* sul rapporto dei ragazzi con il denaro, indagando sulle abitudini di spesa dei teenager in Italia per capire meglio le esigenze e le necessità sia dei giovani studenti sia delle loro famiglie.

Lo studio ha evidenziato che i teenager italiani utilizzano i soldi ricevuti dai genitori prevalentemente per le piccole spese personali, in particolare quelle legate allo svago e al divertimento. Sia che i soldi vengano dati a cadenza fissa con una paghetta, sia che si tratti di una piccola somma che i genitori concedono a seguito di una richiesta specifica, i ragazzi spendono il proprio budget in oltre l’80% dei casi per le uscite serali con gli amici.

Analizzando quanto emerso dalla ricerca, quasi il 50% dei teenager usa i soldi dei genitori per andare al cinema, oltre il 30% per acquistare abbigliamento e accessori e il 25% circa per acquistare libri o accessori tecnologici. Proprio in questa ottica il Miur, nel contesto delle sue iniziative rivolte a supportare l’educazione finanziaria degli studenti e a favorire i primi approcci all’utilizzo della moneta elettronica, ha deciso di arricchire la Carta dello Studente “IoStudio” – lanciata nel 2008 per dotare gli studenti delle scuole secondarie di II grado di un badge identificativo in grado di attestare lo status di studente e favorire l’accesso agevolato a iniziative e servizi culturali – delle funzioni di carta ricaricabile prepagata, grazie alla collaborazione con Poste Italiane e Visa.

Parallelamente è stata sviluppata una rete di partner del progetto IoStudio, che conta oltre 50.000 esercenti sul territorio nazionale e accordi con realtà quali Trenitalia, Grimaldi Lines, EF, Kaplan, AICA, Associazione Librai Italiana, FAI e molti altri, per assicurare agli studenti sconti e vantaggi che riguardano le categorie merceologiche di maggiore interesse per la loro fascia di età. Al link Iostudio.pubblica.istruzione.it/le-offerte sono consultabili tutte le offerte appositamente studiate per studenti: si passa dal cinema ai libri, ai prodotti tecnologici e non mancano gli sconti legati alle occasioni di divertimento e svago o ai viaggi, come parchi acquatici, ostelli e hotel. Un ampio ventaglio di offerte e servizi pensati non solo per sostenere con sconti e promozioni il budget dei nuclei familiari dei teenager, ma anche per aiutare i ragazzi nelle loro prime esperienze di gestione delle risorse finanziarie disponibili e del risparmio.

* L’indagine è stata effettuata tramite interviste on line svolte con metodologia CAWI sul Panel Lightspeed. Il fieldwork si è svolto nel Q4-2015

Redazione

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024