Il Ministero della Pubblica Istruzione, con il supporto di Poste Italiane e Visa, ha di recente condotto uno studio* sul rapporto dei ragazzi con il denaro, indagando sulle abitudini di spesa dei teenager in Italia per capire meglio le esigenze e le necessità sia dei giovani studenti sia delle loro famiglie.
Lo studio ha evidenziato che i teenager italiani utilizzano i soldi ricevuti dai genitori prevalentemente per le piccole spese personali, in particolare quelle legate allo svago e al divertimento. Sia che i soldi vengano dati a cadenza fissa con una paghetta, sia che si tratti di una piccola somma che i genitori concedono a seguito di una richiesta specifica, i ragazzi spendono il proprio budget in oltre l’80% dei casi per le uscite serali con gli amici.
Analizzando quanto emerso dalla ricerca, quasi il 50% dei teenager usa i soldi dei genitori per andare al cinema, oltre il 30% per acquistare abbigliamento e accessori e il 25% circa per acquistare libri o accessori tecnologici. Proprio in questa ottica il Miur, nel contesto delle sue iniziative rivolte a supportare l’educazione finanziaria degli studenti e a favorire i primi approcci all’utilizzo della moneta elettronica, ha deciso di arricchire la Carta dello Studente “IoStudio” – lanciata nel 2008 per dotare gli studenti delle scuole secondarie di II grado di un badge identificativo in grado di attestare lo status di studente e favorire l’accesso agevolato a iniziative e servizi culturali – delle funzioni di carta ricaricabile prepagata, grazie alla collaborazione con Poste Italiane e Visa.
Parallelamente è stata sviluppata una rete di partner del progetto IoStudio, che conta oltre 50.000 esercenti sul territorio nazionale e accordi con realtà quali Trenitalia, Grimaldi Lines, EF, Kaplan, AICA, Associazione Librai Italiana, FAI e molti altri, per assicurare agli studenti sconti e vantaggi che riguardano le categorie merceologiche di maggiore interesse per la loro fascia di età. Al link Iostudio.pubblica.istruzione.it/le-offerte sono consultabili tutte le offerte appositamente studiate per studenti: si passa dal cinema ai libri, ai prodotti tecnologici e non mancano gli sconti legati alle occasioni di divertimento e svago o ai viaggi, come parchi acquatici, ostelli e hotel. Un ampio ventaglio di offerte e servizi pensati non solo per sostenere con sconti e promozioni il budget dei nuclei familiari dei teenager, ma anche per aiutare i ragazzi nelle loro prime esperienze di gestione delle risorse finanziarie disponibili e del risparmio.
* L’indagine è stata effettuata tramite interviste on line svolte con metodologia CAWI sul Panel Lightspeed. Il fieldwork si è svolto nel Q4-2015
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…