Categorie: Alunni

I ragazzi imparano la disabilità

Che cosa succede, scrive Il Redattore sociale,  se a un adolescente tra i 14 e i 19 anni si ottundono i sensi e le capacità motorie? Se gli si chiede di camminare con gli occhi bendati, di sostenere una conversazione con i tappi alle orecchie o di muoversi senza poter utilizzare gli arti inferiori? Succede, a quanto pare, che ne guadagna in consapevolezza ed empatia. Almeno è quanto raccontano i formatori dell’Enigm Piemonte e del Cfiq di Pinerolo, due enti di avviamento al lavoro che hanno chiesto a oltre 450 ragazzi piemontesi di sperimentare le difficoltà motorie e sensoriali che fanno parte del vissuto quotidiano delle persone disabili.

Si chiama “Gulliver: un nano tra i giganti”, un’idea che arriva dall’associazione torinese BlueBook, che  grazie a un bando regionale dell’agenzia Piemonte lavoro, ha codificato una piattaforma didattica sulle pari opportunità “a tutto tondo”, con l’obiettivo di educare i ragazzi in età scolare alla consapevolezza e al rispetto delle diversità.

Conclusa la fase sperimentale, gli ideatori di Gulliver stanno cercando di proporre il progetto alle scuole superiori e in attesa delle loro risposte, ci tengono a sottolineare una cosa: “a noi non interessano concetti come la pietà o la compassione. Quello che vogliamo dai ragazzi è una maggiore consapevolezza ,e dunque un maggior rispetto. Sono concetti molto diversi, e crediamo che questi ultimi, nella società attuale, possano essere molto più utili dei primi”.

Per informazioni: www.progettogulliver.it 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024