Che cosa succede, scrive Il Redattore sociale, se a un adolescente tra i 14 e i 19 anni si ottundono i sensi e le capacità motorie? Se gli si chiede di camminare con gli occhi bendati, di sostenere una conversazione con i tappi alle orecchie o di muoversi senza poter utilizzare gli arti inferiori? Succede, a quanto pare, che ne guadagna in consapevolezza ed empatia. Almeno è quanto raccontano i formatori dell’Enigm Piemonte e del Cfiq di Pinerolo, due enti di avviamento al lavoro che hanno chiesto a oltre 450 ragazzi piemontesi di sperimentare le difficoltà motorie e sensoriali che fanno parte del vissuto quotidiano delle persone disabili.
Si chiama “Gulliver: un nano tra i giganti”, un’idea che arriva dall’associazione torinese BlueBook, che grazie a un bando regionale dell’agenzia Piemonte lavoro, ha codificato una piattaforma didattica sulle pari opportunità “a tutto tondo”, con l’obiettivo di educare i ragazzi in età scolare alla consapevolezza e al rispetto delle diversità.
Conclusa la fase sperimentale, gli ideatori di Gulliver stanno cercando di proporre il progetto alle scuole superiori e in attesa delle loro risposte, ci tengono a sottolineare una cosa: “a noi non interessano concetti come la pietà o la compassione. Quello che vogliamo dai ragazzi è una maggiore consapevolezza ,e dunque un maggior rispetto. Sono concetti molto diversi, e crediamo che questi ultimi, nella società attuale, possano essere molto più utili dei primi”.
Per informazioni: www.progettogulliver.it
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…