Le ragazze non rendono quanto i ragazzi nelle materie tecniche e scientifiche. Un divario che inizia già sui banchi di scuola e può creare problemi al momento di cercare lavoro. Come scrive “Il Messaggero”, gli ultimi dati Pisa mostrano un panorama ben definito: i ragazzi sono più bravi delle ragazze in matematica e scienze. La distanza cresce ancora di più al momento della scelta tra facoltà umanistiche e scientifiche: il 75% è donna nelle prime, solo il 31% nelle seconde. Stesso scenario anche in ambito lavorativo: il 31% delle lavoratrici lavora in ambito tecnologico-scientifico, gli uomini per il restante 69%. Il Miur, pertanto, è corso ai ripari.
{loadposition carta-docente}
Nasce così l’idea di dedicare alle studentesse un mese per l’approfondimento e la scoperta delle materie scientifiche. “Purtroppo – ha detto il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, le nostre ragazze sono condizionate da pregiudizi e stereotipi secolari. Il nostro è il paese del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, una delle più grandi scienziate della storia, un Paese con incredibili studiose e ricercatrici. Gli stereotipi esistono e lo dicono i numeri. Per questo abbiamo lanciato, con il dipartimento per le Pari opportunità, il mese dedicato allo studio delle materie scientifiche”.
{loadposition facebook}
Le scuole potranno organizzare incontri, lezioni, laboratori per sensibilizzare e orientare le studentesse. I docenti possono scaricare al sito www.noisiamopari.it materiale da messo a disposizioni da enti e associazioni di settore per le attività da svolgere a scuola. Le ragazze, così, potranno conoscere le esperienze di vita e professionali delle scienziate e mettersi alla prova. Previsti anche sfide online per mettersi alle prova con altre classi. Alla fine le giovani studentesse potranno raccontare con un video la loro esperienza.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…