Categorie: Generale

I rendimenti migliori sono quelli dell’istruzione dei figli

Mettendo in rapporto i costi per mantenere i figli agli studi e i vantaggi degli stipendi medi annui di neolaureati, si scopre che il ritorno che ne consegue non è mai inferiore al 30%. A fronte di un costo totale di 31.750 euro per una laurea quinquennale e di uno stipendio medio annuo di 16.800 euro il tasso di rendimento che ne risulta è pari al 53%. Analogamente, l’investimento in una laurea magistrale alla Bocconi, dove il costo totale è circa 85mila euro, con un primo stipendio medio annuo per un neolaureato di 44.346 euro, porta a un rendimento pari al 52%. La percentuale scende al 30% negli Stati Uniti, dove i costi per l’istruzione sono molto più elevati, come dimostra l’analisi sulla spesa in istruzione in rapporto al Pil nei Paesi Ocse redatta nel rapporto Education at a glance 2014.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Studi come quello elaborato dalla società di consulenza McKinsey (Studio, ergo lavoro) evidenziano, fa sapere L’Avvenire in un articolo,  che il 40% della disoccupazione dei giovani non dipende dal ciclo economico. Inoltre, mentre il 70% delle università ritiene che le competenze dei giovani siano adeguate, il 42% dei datori di lavoro non lo condivide. Nel 47% dei casi (rispetto a una media europea del 33% e al 18% del Regno Unito), le aziende nostrane ritengono che tali carenze abbiano un impatto negativo sulla loro attività. In Italia stage e tirocini hanno una durata inferiore al mese in quasi il 50% dei casi nella scuola superiore e in circa il 30% all’università e coinvolgono solo la metà degli studenti d’istruzione secondaria e terziaria. Ecco perché la scelta di un’università e di un eventuale stage o tirocinio è un punto fondamentale nella pianificazione del budget familiare.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024