Attualità

I resti di 215 bambini ritrovati in Canada. Papa Francesco: “Sgomento e dolore”

Una notizia che ha provocato sgomento e dolore. I resti di 215 bambini sono stati trovati in Canada accanto a quella che un tempo era la Indian Residential School. Facevano tutti presumibilmente parte di una minoranza etnica. La rete di scuole fondate dal governo e amministrate dalle Chiese cattoliche rimuovevano i figli degli indigeni dalla loro cultura per assimilarli a quella dominante. Molti di loro subirono delle violenze fisiche e psicologiche, altri, come dimostra il ritrovamento, hanno pagato il fatto di essere diversi.

Il sospetto che fosse stata compiuta una strage di bambini c’era da tempo, ma adesso è stata anche documentata. Le indagini per accertare la verità proseguono e sulla vicenda anche Papa Francesco ha espresso “vicinanza al popolo canadese, traumatizzato dalla scioccante notizia”.

Bergoglio ha poi dichiarato: “la triste scoperta accresce la consapevolezza dei dolori e sofferenze del passato. Questi momenti difficili rappresentano un forte richiamo per tutti noi, per allontanarci dal modello colonizzatore, e anche dalle colonizzazioni ideologiche di oggi, e camminare fianco a fianco nel dialogo, nel rispetto reciproco e nel riconoscimento dei diritti e dei valori culturali di tutti i figli e le figlie del Canada”.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024