Categorie: Personale

I rischi del docente di sostegno nel trasferimento interprovinciale

Siamo proprio sicuri che un docente di sostegno ha il vincolo al massimo di un quinquennio per potere chiedere il trasferimento su posto comune?

Di norma il vincolo di un docente di sostegno a restare su questa tipologia di posto è di cinque anni, ma in alcuni casi questo vincolo può crescere anche del doppio.

Basta esaminare bene il comma 3 dell’art.23 del prossimo contratto integrativo della mobilità 2017/2018 per comprendere quanto suddetto. Cosa c’è scritto in tale norma contrattuale?

Si tratta dell’articolo riferito alle disposizioni generali per i posti di tipo speciale, di sostegno o ad indirizzo didattico differenziato e posti attivati in strutture ospedaliere e carcerarie nonché per i posti di istruzione degli adulti. Nel comma 3 di questo lungo articolo è scritto che: “I docenti di sostegno che ottengono il trasferimento interprovinciale su posto di sostegno, qualora nella provincia di destinazione vi sia esubero di organico su posti di tipo comune, hanno l’obbligo di permanere sul posto di sostegno per un quinquennio”.

Quindi si prenda il caso di un docente X che essendo titolare su posto di sostegno provenendo dalla classe di concorso EEEE, si trasferisce dalla provincia A alla provincia Z su sostegno alla primaria, dove per altro la classe di concorso EEEE è in esubero provinciale per i posti comuni. Tale docente una volta ottenuto il trasferimento su posto di sostegno sarà obbligato a permanere su tale tipologia di posto per un quinquennio. Per cui se il docente per esempio aveva già effettuato un quinquennio su sostegno nella provincia A, adesso si trova a doverne effettuare un nuovo quinquennio nella provincia B.

È necessario conoscere i rischi che si corrono a trasferirsi da sostegno a sostegno in altra provincia, per cui è bene informarsi della situazione degli esuberi provinciali se non si vuole permanere per un altro quinquennio sul posto di sostegno.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024