Categorie: Generico

“I risultati delle prove d’ingresso”

La pubblicazione, che verrà presentata mercoledì 23 maggio (a partire dalle ore 11.00) nell’Aula Grande del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, contiene la valutazione sui risultati conseguiti dagli studenti delle Facoltà di Ingegneria, Architettura e Design che hanno svolto il test di ingresso a settembre del 2006. Il volume “I risultati delle prove d’ingresso” rappresenta la sintesi di una ricerca che ha raccolto oltre 40.000 test nazionali e coinvolto più di trenta Atenei.
Lo studio è stato realizzato dal Cisia (Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria e Architettura), un organismo pubblico con sede a Pisa, promosso dalle Conferenze dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura, presieduto dal professor Emilio Vitale e diretto dal professor Claudio Casarosa.
Il Centro, che ha tra i propri fini quello di coordinare le attività di orientamento in ingresso nelle Facoltà aderenti, organizza la prova selettiva per i corsi di studio a numero programmato e il test non selettivo di monitoraggio e di autovalutazione degli studenti che vogliono iscriversi al primo anno dei corsi di studio in Ingegneria ad accesso libero.
 
Per maggiori informazioni sull’incontro del 23 maggio e sul volume (giunto alla sua seconda edizione; è possibile visionare la prima edizione all’indirizzo web http://www.cisiaonline.it/Portal/doc/volumeCISIA2005.pdf) contattare la Segreteria organizzativa:

tel. 050/221717-5/7/8 ; email info@cisiaonline.it

Redazione

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024