Categorie: Esami di Stato

I Santi? Un aiutino. Ripartono i “voti” per voti migliori agli esami

Un sondaggio di Skuola.net svela però che solo un alunno su 4 ha deciso di non chiedere intercessioni dal Cielo, mentre San Giuseppe da Copertino, protettore di tutti gli studenti, supera gli altri beati.
E come ogni anno la fede religiosa si veglia tra gli studenti che devo affrontare gli esami di maturità e San Giuseppe da Copertino trova la maggiore popolarità fra i candidati. Questo santo infatti, secondo il sito, conosce gli stenti della vita dello studente, perché, deciso a farsi sacerdote, guarì miracolosamente dopo tanti anni di malattia e con l’impegno e l’aiuto divino riuscì a superare i difficili esami e prendere i voti. Ecco perché sarebbe il più gradito fra coloro che devono sostenere gli esami, raggiungendo il 42% delle preferenze in attesa che arrivi dalle sue “Altezze” la soffiata giusta nei momenti di difficoltà.
Ma anche Santa Rita da Cascia non è da meno, benché raggiunga solo, si fa per dire, il 17%, delle devozioni dei devoti, visto che è protettrice delle cause impossibili.
Contro l’ansia e il panico ci pensa invece S. Egidio, eremita di epoca merovingia, mentre S. Zaccaria è pronto ad intervenire durante l’orale perché miracolosamente cantò un inno al Signore dopo essere stato muto e sordo per diverso tempo.
S. Espedito, come suggerisce il nome, è ricercato per imparare miracolosamente nozioni, date, concetti e interi programmi delle varie materie nel minor tempo possibile. Di questi ultimi il sito non dà la traccia delle preferenze, né le percentuali, anche se, per la gran parte dei candidati agli esami si stato, l’unica certezza dovrebbe rimanere quella dello studio e dell’impegno: studio matto e dispermissimo, direbbe Leopardi, mentre noi aggiungiamo: aiutati da solo che i santi ti aiuteranno.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024