Home Alunni I segreti del web? Non li insegnano a scuola. Così imperversa il...

I segreti del web? Non li insegnano a scuola. Così imperversa il cyber-bullismo

CONDIVIDI

Le competenze informatiche? Si acquisiscono da giovani, naturalmente. Ma non grazie alla scuola. Il dato proviene da una ricerca di Skuola.net, realizzata per la Polizia di Stato.

Lo studio, che è andato a consultare una rappresentanza di 4mila studenti, ha evidenziato che poco meno del 70% dei casi la cosiddetta alfabetizzazione informatica si acquisisce “in tutto o quasi” fuori dalle aule scolastiche. Appena l’8% degli studenti sostiene il contrario.

La ricerca del portale reputa inoltre preoccupante in maniera “più forte” il fenomeno del cyber-bullismo: circa 2 ragazzi su 3 ritengono che fenomeni di questo tipo siano in aumento, infatti la metà di loro ha avuto esperienza diretta o indiretta di fenomeni di questo tipo. Per questa ragione 4 su 5 accoglierebbero “con favore” incontri con esperti per formare gli studenti all’uso dei social. Nel 2014 a seguito di attività sulla rete sono state prodotte 352 denunce, di cui 6 per stalking, 77 per diffamazione online, 46 per ingiurie, 50 per minacce, 31 per molestie, 115 per furto di identità digitale sui social network e 27 per diffusione di materiale pedopornografico. Apparentemente meno grave il quadro 2015 (almeno fino al 18 settembre 2015), con un totale di 168 denunce.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Ma quel che dovrebbe far riflettere è anche un altro dato emerso dallo studio: il 58% degli studenti nell’ultimo anno scolastico non avrebbe ricevuto dalla scuola “incontri di formazione sull’uso consapevole della rete”. La restante parte invece ha potuto usufruire di queste opportunità formative, anche se 1 si 4 ha deciso di non prendervi parte. I social network infatti sono ormai diventati uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager. Non a caso la stessa Polizia di Stato, viene sottolineato , “quotidianamente interagisce con i cittadini attraverso le pagine Facebook dell’Agente Lisa e della Polizia di Stato, nonché con il profilo twitter istituzionale”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola