Categorie: Generico

I senatori incontrano gli alunni della primaria

I senatori incontrano, a scuola, gli alunni delle scuole primarie: l’insolito avvenimento, che rientra nel concorso “Vorrei una legge che…”, è stato avviato il 28 aprile, quando una delegazione del Senato, guidata dai senatori Mauro Agostini e Franco Asciutti, si è recata presso l’Istituto comprensivo “Alcide De Gasperi” di Norcia (Perugia). Il 10 maggio il bis a Pescia: stavolta un gruppo di senatori, guidato dal vicepresidente Vannino Chiti, ha incontrato gli alunni della scuola primaria di Torricchio-Uzzano-Pistoia-Pescia-Circolo Pescia.
Il 12 maggio sarà la volta delle senatrici Franca Biondelli e Maria Rizzotti che a Valfenera (Asti) incontreranno gli studenti dell’istituto primario ‘Tommaso Villa’. Tra il 4 e il 5 giugno prossimi la delegazione guidata dai senatori Rosario Giorgio Costa e Alberto Maritati saranno in Puglia per incontrare gli alunni del I Circolo Didattico Don Milani – Plesso “G. Susanna” di Galatone e della Scuola Primaria “Aldo Sabato” – I Circolo Didattico ‘G.C. Vannini’ di Taurisano.
Gli istituti non sono stati scelti a caso, ma si tratta di quelli che si sono contraddistinti in occasione del concorso nazionale “Vorrei una legge che…”, promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso la realizzazione di proposte di legge attraverso più tipologie di supporti.
Lasciati liberi di esprimersi – spiega una nota del Senato – i giovanissimi nel partecipare al concorso, avevano avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, cartelloni corredati da un ‘diario delle discussioni’ testimoniante il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione. Con le visite delle delegazioni del Senato agli alunni delle scuole vincitrici prosegue così lo scambio volto ad avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni”.
Gli istituti primari selezionati erano già stati premiati lo scorso 30 marzo dal presidente del Senato Renato Schifani nel corso di una cerimonia tenutasi a Palazzo Madama.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024