Arrivano in redazione diverse segnalazioni dal personale Ata delle segreterie scolastiche, che lamentano il cattivo funzionamento dei server del Sidi.
I troppi contatti contemporanei allo stesso server, sta creando disservizi nelle segreterie che subiscono un grave rallentamento del lavoro.
Si tratta di un problema tecnico di appesantimento del server che non riesce a supportare un così grande traffico di dati. Infatti in queste ore, il personale Ata di tutte le scuole secondarie di II grado, ha il compito di caricare a sistema tutte le commissioni degli esami di Stato del II ciclo 2016/2017. Fare questo lavoro con le linee intasate e con un super collegamento allo stesso server, sta creando disagi e disservizi.
Questa mattina per caricare una sola commissione dell’esame di Stato, in una segreteria scolastica sono servite 3 ore di lavoro, tenendo conto che le commissioni da caricare sono 8 per 16 classi, non basterebbe un’intera giornata per fare un lavoro che normalmente si svolge in 30 minuti.
Cosa aspetta il Miur ha potenziare il server del Sidi? Tenendo anche conto che molte commissioni utilizzeranno per svolgere le procedure burocratiche dell’esame di Stato il sistema Commissione-web, servirebbe un migliore potenziamento di questi sistemi informatici che dovranno trattare milioni di dati in contemporanea.
Già in altri recenti casi il Sidi ha evidenziato continue disfunzionalità, rallentando il lavoro delle segreterie scolastiche, ma adesso che si stanno avvicinando gli esami di Stato si vuole sperare in un intervento immediato del Miur per eliminare ogni possibile impedimento nello svolgimento delle attività.
In questi giorni si sta parlando moltissimo del caso di una 22enne originaria della provincia…
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 14 novembre, al seminario…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…