Categorie: Personale

I server appesantiti del Sidi rallentano il lavoro delle segreterie

Arrivano in redazione diverse segnalazioni dal personale Ata delle segreterie scolastiche, che lamentano il cattivo funzionamento dei server del Sidi.
I troppi contatti contemporanei allo stesso server, sta creando disservizi nelle segreterie che subiscono un grave rallentamento del lavoro.
Si tratta di un problema tecnico di appesantimento del server che non riesce a supportare un così grande traffico di dati. Infatti in queste ore, il personale Ata di tutte le scuole secondarie di II grado, ha il compito di caricare a sistema tutte le commissioni degli esami di Stato del II ciclo 2016/2017. Fare questo lavoro con le linee intasate e con un super collegamento allo stesso server, sta creando disagi e disservizi.

Questa mattina per caricare una sola commissione dell’esame di Stato, in una segreteria scolastica sono servite 3 ore di lavoro, tenendo conto che le commissioni da caricare sono 8 per 16 classi, non basterebbe un’intera giornata per fare un lavoro che normalmente si svolge in 30 minuti.
Cosa aspetta il Miur ha potenziare il server del Sidi? Tenendo anche conto che molte commissioni utilizzeranno per svolgere le procedure burocratiche dell’esame di Stato il sistema Commissione-web, servirebbe un migliore potenziamento di questi sistemi informatici che dovranno trattare milioni di dati in contemporanea.
Già in altri recenti casi il Sidi ha evidenziato continue disfunzionalità, rallentando il lavoro delle segreterie scolastiche, ma adesso che si stanno avvicinando gli esami di Stato si vuole sperare in un intervento immediato del Miur per eliminare ogni possibile impedimento nello svolgimento delle attività.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024