Categorie: Generico

I servizi e il concorso di Webscuola

All’apertura del nuovo anno scolastico, il sito internet Webscuola, promosso da Tin.it in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, si presenta rinnovato nella grafica e nei contenuti, per offrire docenti e studenti un modello di servizio in grado di integrare in modo semplice le attività didattiche (lo scorso anno circa 1200 classi hanno partecipato ad oltre 200 attività didattiche "on line").
In particolare, Professione scuola ("il sito dei docenti") propone un servizio di news specializzate, guide sull’uso di internet e seminari a distanza sulle metodologie legate ad internet. Tra le iniziative di Aulaperta ("il sito delle classi"), invece, un’ampia offerta di giochi educativi ed un fitto calendario di eventi e laboratori didattici "on line".
Moderate da esperti di diverse discipline, sono già state avviate nei giorni scorsi alcune iniziative, a cominciare da un "roleplay" su Cenerentola riservato alle scuole elementari e da un dibattito sul volontariato rivolto alle scuole di istruzione secondaria di II grado. Per partecipare alle attività "on line" le classi possono iscriversi sul sito all’indirizzo http://webscuola.it, dove è possibile ricevere informazioni anche sul concorso organizzato da Webscuola ed intitolato "La mia classe non è acqua". Il concorso intende premiare le classi più attive, mettendo in palio personal computer portatili, postazioni multimediali e viaggi-studio in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti.  

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024