Categorie: Estero

I sindacati internazionali al G20: stop austerità, occorre investire. C’è pure la scuola

C’è anche il rilancio della scuola tra le richieste di stop alle misure di austerità chieste fatte il 18 luglio dai sindacati internazionali ai ministri delle Finanze e del Lavoro del G20. L’occasione per chiedere l’inversione di tendenza è il previsto incontro congiunto a Mosca dei ministri, fissato per il 19 luglio, per la prima volta nella storia del summit su iniziativa della presidenza russa.
È giunta l’ora, spiegano i sindacati internazionali, tra cui la Cgil, di dire basta “alle misure di austerità, sostenere la domanda e l’occupazione, investire in infrastrutture, istruzione e servizi pubblici di qualità, contrastare l’erosione delle basi imponibili e riformare i sistemi fiscali, fermare lo spostamento dei profitti delle multinazionali, rafforzare la contrattazione collettiva e fissare robusti salari minimi, agevolare l’accesso al credito delle Pmi”.
L’appello dei sindacati internazionali ha come obiettivo di influenzare le conclusioni delle riunioni ministeriali congiunte: le richieste dei rappresentanti dei lavoratori puntano, inoltre, a diventare una componente essenziale della dichiarazione e del piano di azione dei capi di Stato e di governo presenti al vertice G20 di San Pietroburgo, a inizio settembre.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024