I “sindacatoni” che cercano di uscire dal coma…

Leggiamo di un bellicoso Pantaleo (Cgil) che chiede – solo ora! – le dimissioni del ministro Giannini! Anche gli altri 3 Sindacatoni della scuola (Cisl, Uil, Snals; Gilda no, ha preso altra strada), nei comunicati stampa presenti nei loro siti, rilasciano dichiarazioni vigorose e robusti proclami contro l. 107 e adempimenti conseguenti.

Risulta chiaro e palese che i 4 citati Sindacatoni stanno cercando di recuperare immagine, visibilità, credibilità. Stanno cercando di uscire dal coma successivo allo sciopero del 5.5.2015, riuscitissimo ma tradito, non portato subito all’incasso. Ricordiamo il Vietnam promesso e minacciato per l’autunno ma che nessuno ha visto.

Ricordiamo i tentativi falliti di mobilitazione per il CCNL, lo sciopero del 13.11.2015 snobbato perché iniziativa dei sindacati di base, il CCNI modesto, fasullo, “regalato” dal Miur in cambio dell’accettazione della l. 107, i recenti e vani tentativi di inserirsi nella gestione del bonus merito, del concorsone appena avviato, dei quiz Invalsi.

Ministero e governo con arroganza e miopia persistono nel voler fare da soli e apparire svincolati e liberi da condizionamenti sindacali, anche se con i risultati disastrosi che stiamo vedendo.

Torniamo ai Sindacatoni. Ora scioperano il 20.5 e non il 12.5 dividendo la categoria e rischiando esiti modesti, forse per incolparne i lavoratori e ottenere un alibi giustificativo?

Infine altra questione. Perché chiedere le dimissioni del ministro e non del capo del governo? Vero committente, produttore, regista e attore protagonista della legge n.107 è sicuramente Renzi non certo Giannini.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024