Si terrà dal 26 agosto al 1 settembre 2001, il corso di formazione continua per insegnanti dal titolo "I sistemi educativi europei : ricchezza e diversità confronto", organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico. Il corso è destinato ai docenti, consulenti, ispettori, dirigenti, docenti di corsi di formazione, consiglieri, altro personale amministrativo e al personale di supporto non docente. Il corso si terrà a Milano ed è stato organizzato dalla Oppi.
Il corso si propone di:
• informare sulla storia educativa dei paesi europei, sulle riforme recenti o in corso in qualche Paese europeo, sulle tendenze nel campo della gestione e dell’autonomia degli Istituti scolastici;
• affrontare qualche approccio più specifico, in particolare le strategie utilizzate per aiutare i cittadini in difficoltà (in modo preventivo e riparatorio).
• Presentare le possibilità offerte dai programmi europei, in particolare il programma Socrates, per far avanzare il dialogo e gli scambi di insegnanti e di formatori di insegnanti nei diversi paesi europei.
Il corso concepito come prima tappa della conoscenza della diversità dei sistemi e degli approcci educativi europei si rivolge ad un pubblico molto ampio. Sarà svolto a secondo degli interventi in italiano, francese ed inglese e assistito da un’équipe permanente di persone:
• Ruzzoni Mario dell’Oppi di Milano – Esperto in problemi di educazione comparata e politica scolastica europea
• Giorgio Ferrazzi – membro del Comitato Scientifico e del Consiglio di Amministrazione, attualmente Presidente dell’Oppi.
• Sylvie Floris – maitres de conférences dell’Universita’ di Parigi
ai quali devono essere aggiunti esperti specialisti su singoli argomenti:
• M. Osborn – Dottore in Sociologia dell’Educazione, Professore all’Università di Bristol
• Francine Vaniscotte – Dottore in Scienze dell’Educazione, Presidente dell’Istituto per la promozione delle innovazioni e della cultura in educazione.
Le metodologie di lavoro alterneranno relazioni, dibattiti e lavoro di gruppo.
I partecipanti potranno all’inizio dello stage misurare meglio i nodi problematici, per l’educazione alla mobilità della politica educativa europea e dell’articolazione di questa politica con il livello nazionale e regionale. Essi saranno in grado di impegnarsi lucidamente in progetti Comenius.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 40 persone. Il costo del corso comprensivo di vitto e alloggio è di 1.350 euro.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza e partecipazione.
Per ulteriori informazioni contattare:
Ferrazzi Giorgio
Oppi
Via Orseolo, 1
20144 Milano
Italia
Tel. +39-02-58100905
Fax +39-02-89404446
E-mail: oppi@oppi.mi.it
http://oppi.mi.it
Sito Internet del catalogo corsi comenius:
http://www.europa.eu.int/comm/education/socrates/comenius/cat2001-2002/tab_en.html#gen
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…