Attualità

I social bocciano i sottosegretari al Miur, avrebbero voluto il leghista Pittoni

Nei social si è scatenata, come avviene sempre nei casi di nomine di Ministri e Sottosegretari, la critica verso le nomine dei due sottosegretari al Miur del MoVimento 5 Stelle. Invece si trovano numerosi attestati di stima nei confronti di Mario Pittoni della Lega, che era tra i papabili a ricoprire l’incarico sia di Ministro che di sottosegretario.

ALCUNI COMMENTI FACEBOOK RIGUARDO LA NOMINA DEI DUE SOTTOSEGRETARI AL MIUR

Su facebook ci sono decine e decine di commenti che esprimono delusione per la nomina dei due sottosegretari al MIUR. Una docente scrive: “un professore ordinario di economia conosce la scuola come io conosco la fisica quantistica. Giuliano è un preside …dell’associazione presidi e a favore della chiamata diretta, della107, visto che ha aiutato nella stesura la nostra ex ministra Giannini”. Il Prof. Gianni Marconato, esperto di formazione per i docenti scrive:” Pessime scelte. Forse si potrebbe sperare nell’economista, uno controcorrente”. Un’altra docente scrive: “Beh…da quelli che volevano scardinare la Buona scuola non c’era da aspettarselo. O forse bisogna aspettarsi di tutto”. Altri commenti sono del tenore: “No. Un entusiasta della Buona Scuola non ci voleva proprio”. Anche alcune dichiarazioni raccolte da politici e attivisti del M5S non vanno nella direzione di entusiasmo per la nomina dei due sottosegretari al Miur Giuliano e Fioramonti, c’è chi si sente mortificato e frustrato per la scelta infelice di questi due sottosegretari.

In buona sostanza tra qualche apprezzamento e molti mal di pancia e tanti sfoghi social, la scelta fatta dal Governo per affiancare Il Ministro Marco Bussetti al Miur, sembra non essere stata molto gradita a una buona parte del mondo della scuola.

PITTONI (LEGA) DOVREBBE AVERE LA PRESIDENZA DELLA VII COMMISSIONE ISTRUZIONE IN SENATO

Sempre sui social invece si registrano numerosi attestati di stima per il Senatore leghista Mario Pittoni, che in molti avrebbero voluto vedere nominato come sottosegretario al Miur.  Una docente scrive: “Mi spiace molto. Era il riconoscimento al lavoro svolto sul fronte scuola da sempre!”, mentre un altro commento mette in evidenza la delusione della mancata nomina di Pittoni come sottosegretario: “Siamo delusi è arrabbiati. Questo è un colpo gobbo che sparavamo tanto non sarebbe successo”.

Tuttavia è utile precisare che per il Senatore Mario Pittoni, Responsabile Federale Istruzione della Lega, i giochi non sono definitivamente chiusi, infatti e molto probabile, a meno di particolari congiunture, che ci sia per lui la nomina a Presidente della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) del Senato.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024