Sono più di trecento i filmati finora girati tra Europa e Africa per raccontare le immagini oniriche che popolano il sonno dei più piccoli. L’idea nasce dalla fantasia del regista italiano Stefano Scialotti ed è stata realizzata con il supporto della casa di produzione Dinamo Italia e l’associazione Pianoterra Onlus, in collaborazione con Rai Sat Ragazzi.
Immagini e sensazioni vengono catturate attraverso interviste realizzate nelle scuole e in altri luoghi di gioco e di incontro. Ai bimbi viene chiesto di concentrarsi su un sogno che ha suscitato in loro un’emozione particolare, descrivendone i dettagli (luoghi, colori, suoni, persone, ecc) che più li hanno colpiti e illustrandoli attraverso un disegno. I racconti vengono filmati con tecniche molto semplici, camera fissa, in modo da ottenere dei “video box” della durata di 1-2 minuti, al termine dei quali i bambini mostrano il disegno del proprio sogno. Oltre a comparire nelle video-interviste, i disegni vanno a costituire un archivio iconografico a cui si può accedere come approfondimento del sogno. Il contenitore è un sito web (www.kidzdream.org) organizzato secondo il format Artefacta, cioè composto da mappe interattive e brevi filmati: la navigazione parte da una mappa del mondo su cui sono segnalate i luoghi dove sono stati raccolti i racconti dei bambini. Attualmente è on-line la fase pilota del progetto, finalizzata alla messa a punto del meccanismo di realizzazione e produzione attraverso le prime interviste realizzate in Senegal, Spagna e Italia.
Oltre a voler raccontare il mondo attraverso gli occhi dei più piccoli, il progetto ha anche un importante obiettivo umanitario: grazie alla partnership con progetti internazionali di grandi organizzazioni (es. Save The Children), Kidzdream sosterrà campagne a favore dei bambini delle zone più svantaggiate.
L’obiettivo di Kidzdream per il prossimo anno è di andare in 10 luoghi del pianeta per realizzare una trentina di filmati ed un piccolo reportage di circa 10 minuti nel quale i bambini parlano della loro vita e dei loro bisogni.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…