La quantità di tempo di insegnamento a disposizione degli studenti è un fattore importante nel loro processo di apprendimento. La qualità dell’istruzione e il tempo disponibile per l’apprendimento possono avere un effetto positivo sul rendimento degli studenti e possono compensare le debolezze in altre aree come capacità o volontà degli studenti di apprendere.
Questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto della rete Eurydice “Recommended Annual Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe 2021-2021”.
L’indagine fornisce una panoramica dei tempi di istruzione minimi raccomandati per livello di istruzione e per quattro aree disciplinari principali (lettura; scrittura e letteratura; matematica; scienze naturali e scienze sociali) nell’istruzione obbligatoria generale in 37 Paesi europei. I dati si riferiscono ai requisiti minimi stabiliti per il curricolo obbligatorio dalle autorità competenti di 39 sistemi educativi per l’anno scolastico 2020/2021.
La ricerca ha mostrato come l’aumento della quantità di tempo di insegnamento assegnato a una disciplina specifica possa aiutare ad aumentare i livelli di interesse degli studenti e successivamente migliorare le prestazioni.
La correlazione tra tempo di istruzione e prestazione non è, tuttavia, univoca, ma devono essere presi in considerazione anche altri elementi, quali la qualità dell’istruzione e il tempo disponibile per l’apprendimento extrascolastico. La relazione positiva tra l’aumento del tempo di istruzione e il rendimento degli studenti è, in effetti, più evidente quando l’aumento è accompagnato da altri misure di sostegno e rivolte agli studenti svantaggiati, ad esempio, coloro che hanno un ambiente domestico meno favorevole per l’apprendimento.
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…