I test antialcol nella scuola parlano piemontese

La delibera della regione Piemonte 21-4814 del 22 ottobre 2012, che in fatto di assunzione di alcolici e relativi controlli equipara gli insegnanti ai piloti d’aereo, ai conducenti di treno e metrò, ai responsabili di impianti nucleari, agli addetti alle fabbriche di fuochi d’artificio e ai chirurghi, è apparsa a tutto il mondo scolastico piemontese fuori dalla realtà, provocando una serie di pesanti proteste.
Tale normativa, però, oltre a essere concreta, rimane in attesa di applicazione, dall’ asilo nido alle Università. Le norme parlano di un controllo del personale docente e no, ma che determinerebbe un vero e proprio salasso alle casse delle scuole interessate.
Si calcola, infatti, che per pagare il “medico competente”, necessario per eseguire i test in istituto e le eventuali successive analisi del sangue, sui tre anni, perché la “sorveglianza sanitaria” è prevista in un arco temporale triennale, occorrerebbero complessivamente dodicimila euro.
In altre parole un costo di quattromila euro ogni annualità utile per poter controllare soltanto un terzo dei lavoratori. A tal proposito alcuni dirigenti scolastici evidenziano il fatto che ci si dovrebbe occupare con maggiore attenzione della Tbc che sta tornando nelle scuole e si dovrebbe riflettere di più sull’abolizione del certificato per il rientro dopo un’assenza.
Sono in molti a pensare che la qualità dell’insegnamento, non si misura con il test alcolimetrico, ma con maggiori finanziamenti mirati, primi fra tutti quelli sulla manutenzione degli edifici scolastici.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024