I testi di quest’anno sono stati, a quanto si capisce dalle note sparse per il web, non eccessivamente complicati, in modo particolare uno prevedeva di calcolare, attraverso un biglietto di treno Roma-Padova, durata del viaggio, orari intermedi e altre informazioni; un secondo chiedeva pareri sulle energie alternative e un terzo prevedeva il commento su uno scritto di Carlo Castellaneta che racconta la storia di inserzionista.
La maggior parte pare abbia preferito, perchè di più si è dilunganto, il testo sul biglietto del treno, forse per il motivo che il biglietto era una foto e quindi di immediata comprensione per dei ragazzi adusi alle immagini.
Per quanto riguarda il voto, il minimo previsto non può essere inferiore a quattro in quanto già calcolato dalle griglie di correzione, fornite direttamente dall’Invalsi e che, ci fanno sapere, quest’ anno sono state assegnate anche a docenti di materie diverse da quelle oggetto dell’esame.
Il voto finale sarà espresso in decimi e dipenderà dalla media tra il voto di ammissione, quello delle prove scritte e orali dove è pure rinchiuso il voto ottenuto dalla prova Invalsi, mentre ai più bravi si può perfino assegnare la lode.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…