Categorie: Politica scolastica

I vaccini a docenti e Ata non si faranno: la Commissione Bilancio dice no, mancano i soldi

Niente vaccinazioni obbligatorie per docenti e personale Ata: la Commissione Bilancio dice no, perché mancano i finanziamenti.

A deciderlo, nella seduta svolta la mattina del 12 luglio, è stata la Commissione Bilancio del Senato. Lo riferisce l’agenzia Ansa.

A riferirlo è la relatrice del testo in Commissione Bilancio di Palazzo Madama, Magda Zanoni (Pd), comunicando che la Commissione Bilancio di Palazzo Madama “ha respinto gli emendamenti al decreto vaccini che prevedevano la vaccinazione anche per operatori sanitari, sociosanitari e scolastici”.

Erano tre gli emendamenti che prevedevano la copertura vaccinale per gli operatori, compreso quello della relatrice in Commissione Igiene e Sanità Patrizia Manassero (Pd): sono stati tutti e tre però bocciati, ex art.81, ovvero per mancanza di copertura economica.

 

{loadposition carta-docente}

 

La decisione, sottolinea la senatrice Zanoni “ha tenuto conto del parere negativo della relazione tecnica della Ragioneria Generale dello Stato, perché la misura implicherebbe nuovi oneri per la finanza pubblica”.

Di fatto, quindi, le vaccinazioni obbligatorie per il personale scolastico non decadono per motivi di inopportunità, ma solo per la mancanza di finanziamenti.

Del resto, per vaccinare oltre un milione di operatori – nel computo vanno inseriti non solo docenti, Ata e presidi, ma anche gli assistenti culturarali e alla comunicazione, coloro che supportano gli alunni disabili, oltre che i collaboratori scolastici delle ditte esterne e tutti coloro che transitano con periodicità nelle nostre scuole – è chiaro che sarebbero serviti diversi milioni di euro: un “particolare” di cui, francamente, avrebbero dovuto tenere conto, in primis, gli estensori degli emendamenti.

Con questa decisione, che farà sorridere la maggior parte degli operatori scolastici, molti dei quali nei giorni scorsi avevano espresso il loro disappunto, viene anche bocciata la proposta della Commissione Sanità, che ventiquattrore prima aveva dato il suo via libera al provvedimento.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024