I docenti e il personale della scuola pubblica, in quanto dipendenti statali, godono di una serie di agevolazioni e vantaggi, tra i quali rientra anche la cessione del quinto per insegnanti, propri di questa categoria di lavoratori. Se anche tu sei un docente e vuoi scoprire meglio quali sono, non dovrai fare altro che proseguire nella lettura.
I docenti e il personale scolastico degli istituti pubblici rientrano nella categoria dei dipendenti statali, cioè coloro che sono impiegati nelle amministrazioni statali, sia centrali che periferiche. Fanno parte di questa categoria i dipendenti dei ministeri, forze dell’ordine, pompieri e anche insegnanti e personale scolastico. Essere impiegati nel ramo statale non è soltanto vantaggioso per il contratto a tempo indeterminato ma anche per una serie di agevolazioni a cui possono accedere questi lavoratori.
Ecco alcuni dei vantaggi di cui possono godere gli insegnati pubblici:
Oltre ai vantaggi più legati al welfare, i docenti statali possono accedere ad una particolare categoria di finanziamenti detta cessione del quinto dello stipendio.
Si tratta di finanziamenti la cui rata massima applicabile non può essere superiore ad un quinto dello stipendio netto mensile. Altra peculiarità è che la rata viene trattenuta direttamente dalla busta paga e versata all’ente creditore dal datore di lavoro, modalità di rimborso estremamente comoda che evita ritardi o dimenticanze nei pagamenti. Oltre ad esser comodi questi prestiti sono anche vantaggiosi in quanto vengono erogati in convenzione con il Noipa e prevedono quindi delle condizioni economiche favorevoli. Per poterli ottenere non sono necessarie particolari garanzie patrimoniali o reddituali, quindi l’accesso al credito è molto più facile.
In questa maniera i docenti pubblici possono usufruire della possibilità di accedere a liquidità a condizioni favorevoli, spesso utile per far fronte a spese improvvise o per realizzare piccoli progetti o sogni nel cassetto.
PUBBLIREDAZIONALE
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…