Categorie: Generico

I venerdì del Cdh

Il Centro di documentazione handicap organizza a Bologna una serie d’incontri, dedicati a educatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari, volontari, che affrontano diverse tematiche legate alla disabilità, intrecciando la prospettiva psicoanalitica e quella pedagogica.
Gli incontri avranno inizio il 7 febbraio con "L’aggressività nella relazione educativa", che toccherà il tema dell’aggressività come fattore che accomuna ambiti differenti: la disabilità, il disagio minorile, la scuola e soprattutto il ruolo dell’operatore e dell’insegnante.
Il 7 marzo, invece, si discuterà di "Adolescenza ed handicap": la costruzione dell’identità dell’adolescente, l’adulto di fronte alla relazione che cambia.
Gli incontri proseguiranno giorno 11 aprile con "La relazione di aiuto: promuovere il benessere nelle situazioni di cronicità". La relazione toccherà la questione della condivisione della quotidianità nelle relazioni educative, della riscoperta del significato della vicinanza e della corporeità, mentre il 9 maggio il tema è "Handicap e sessualità" (le diverse rappresentazioni della sessualità, l’identità sessuale, le emozioni, le paure, le aspettative legate alla sessualità,
i diversi e possibili ruoli dell’operatore).
Infine, il 23 maggio è in programma l’incontro su "Handicap adulto" (il cambiamento della sfera familiare, il "dopo di noi", come cambia il lavoro educativo nella relazione con persone adulte), e il 13 giugno si conclude con "sostenere la genitorialità: le modalità relazionali tra gli operatori e la famiglia" (cosa significa essere genitori di un disabile?
Come sostenere la genitorialità da parte degli operatori?).

Per informazioni e iscrizioni:
Giovanna Di Pasquale
Associazione Centro documentazione handicap
tel. 051 6415005
fax 051 6415055

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024