Durante questi mesi duri e sofferti per la scuola italiana che si è ritrovata ad affrontare tante difficoltà sotto tutti i punti di vista, i veri protagonisti, spesso dimenticati, sono stati proprio i Dirigenti Scolatici. Fin dall’inizio della pandemia hanno dovuto “ristrutturare” la scuola cercando di farla funzionare nel miglior modo possibile, sia da un punto di vista didattico che organizzativo.
I continui e repentini cambiamenti anche legislativi, dovuti all’andamento della pandemia, li ha visti costretti ad esercitare un lavoro non solo incessante ma nello stesso tempo “super partes” nei riguardi di tutte le problematiche e sfide che hanno dovuto affrontare: dalla sospensione delle attività didattiche in presenza all’avvio della dad; dalla chiusura delle scuole ad un rientro scaglionato a settembre che ha comportato non pochi problemi collegati ai trasporti; dal monitoraggio costante del lavoro delle segreterie in smart working e tanti altri ancora che solo chi vive nella scuola conosce.
Coordinare e gestire tutto il sistema scolastico non è stato semplice e non lo sarà ancora!!! Saremo chiamati ad ulteriori sacrifici ma con l’aiuto, il sostegno e l’ impegno necessario dei nostri dirigenti tutti compatti ce la faremo!!
Antonio D’Ascoli
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…