Categorie: Generico

I vescovi non arretrano sull’ora di religione: migliora la personalità

La Conferenza episcopale italiana mantiene ferma la propria posizione sull’importanza dell’insegnamento della religione a scuola: a ribadirla è il capo dei vescovi italiani, il cardinale Angelo Bagnasco, in una lettera diffusa nell’arcidiocesi di Genova, in vista della scelta sulla partecipazione all’ora di religione cattolica per il prossimo anno scolastico.
Il presidente della Cei ha ribadito che l’insegnamento della religione nella scuola non è una forma velata di “catechismo” e nemmeno un “privilegio” concesso dallo Stato alla Chiesa. Nella lettera, riportata anche sull’Osservatore Romano, il sottolinea come l’ora di religione a scuola si fonda sul riconoscimento del “ruolo” del cristianesimo nella costruzione dell’odierna società e, soprattutto, dell’importanza della “dimensione religiosa” nella formazione di una personalità compiuta ed equilibrata.
Bagnasco ha inoltre sottolineato l’influenza culturale del cristianesimo e “la bellezza che la fede cristiana ha ispirato nel nostro Paese”, citando “arte, filosofia, musica, letteratura, calendario e tradizioni”. Tanto che, “non conoscere il fatto cristiano significa mancare di uno strumento di comprensione decisivo”.
La sottolineatura del presidente della Cei appare anche una risposta ai frequenti ‘attacchi’ che la Chiesa subisce periodicamente da diverse associazioni laiche e schieramenti religiosi alternativi al cristianesimo, di recente si sono espresse criticamente anche le comunità ebree
, che non concordano sulla presenza dell’ora di religione cattolica all’interno di tutti gli ordini scolastici italiani.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024