Il comitato vincitori concorso DS in Calabria chiede che l’Assessore alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, e gli Assessori provinciali delle cinque Province calabresi si adoperino fattivamente, per quanto di Loro competenza, al fine di rendere effettivo il diritto all’assunzione dei 98 vincitori del concorso a Dirigente scolastico nella Regione Calabria e dare esecuzione, così, al Bando di concorso che ne prevede l’assunzione nell’arco del triennio di validità della graduatoria.
Tale richiesta è formulata in stretta relazione a una possibile revisione della deliberazione n. 47 del 10 febbraio 2012, in cui la Giunta regionale della Calabria ha approvato un piano di razionalizzazione e riorganizzazione delle rete scolastica, determinando, di fatto, la chiusura in Calabria di circa 100 scuole (da 508 si è passati a 407 istituzioni scolastiche), con la conseguente soppressione di circa 900 posti di lavoro tra dirigenti scolastici, docenti, collaboratori scolastici e personale amministrativo.
A tal proposito il comitato vincitori concorso DS in Calabria auspica la redazione di un nuovo piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, da approvare verosimilmente entro novembre 2012. Il fatto di porre nella propria richiesta un vincolo temporale molto stretto ( mese di novembre ), quando è stato ribadito che lo stesso bando concorsuale prevede l’assunzione nell’arco del triennio di validità della graduatoria, evidenzia tutta la preoccupazione dell’attesa per la non più lontana sentenza nel merito sulla validità procedurale della prova preselettiva, fissata il 22 novembre prossimo. Questa sentenza, infatti, potrebbe vanificare tutti gli sforzi profusi da questo comitato per raddrizzare l’esito di un concorso, che per il momento in Calabria risulta completamente bloccato.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…