Categorie: Concorso Dirigenti

I vincitori del concorso Ds in Calabria chiedono la revisione del piano di razionalizzazione della rete scolastica

Il comitato vincitori concorso DS in Calabria chiede che l’Assessore alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, e gli Assessori provinciali delle cinque Province calabresi si adoperino fattivamente, per quanto di Loro competenza, al fine di rendere effettivo il diritto all’assunzione dei 98 vincitori del concorso a Dirigente scolastico nella Regione Calabria e dare esecuzione, così, al Bando di concorso che ne prevede l’assunzione nell’arco del triennio di validità della graduatoria. 
Tale richiesta è formulata in stretta relazione a una possibile revisione della deliberazione n. 47 del 10 febbraio 2012, in cui la Giunta regionale della Calabria ha approvato un piano di razionalizzazione e riorganizzazione delle rete scolastica, determinando, di fatto, la chiusura in Calabria di circa 100 scuole (da 508 si è passati a 407 istituzioni scolastiche), con la conseguente soppressione di circa 900 posti di lavoro tra dirigenti scolastici, docenti, collaboratori scolastici e personale amministrativo. 
A tal proposito il comitato vincitori concorso DS in Calabria auspica la redazione di un nuovo piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, da approvare verosimilmente entro novembre 2012. Il fatto di porre nella propria richiesta un vincolo temporale molto stretto ( mese di novembre ), quando è stato ribadito che lo stesso bando concorsuale prevede l’assunzione nell’arco del triennio di validità della graduatoria, evidenzia tutta la preoccupazione dell’attesa per la non più lontana sentenza nel merito sulla validità procedurale della prova preselettiva, fissata il 22 novembre prossimo. Questa sentenza, infatti, potrebbe vanificare tutti gli sforzi profusi da questo comitato per raddrizzare l’esito di un concorso, che per il momento in Calabria risulta completamente bloccato.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024