Categorie: Attualità

I voti a scuola non hanno senso. Servono solo ai genitori.

L’insegnante Davide Tamagnini, sociologo e maestro elementare a Pombia, ha da un po’ di tempo abbandonato i numeri o le lettere per giudicare i suoi alunni.

Come riporta il Giornale di Arona, il maestro ha bandito voti, compiti e libri puntando sui bisogni personalizzati degli alunni. “E’ necessaria una scuola a misura di bambino, afferma Tamagnini. Ci sono obblighi strutturali della scuola per essere definita buona, come edifici sani, ma ci devono essere anche contesti più umani e competenti, perchè l’insegnante dovrebbe essere il facilitatore all’apprendimento”.

I voti, prosegue l’insegnante, non hanno senso, non servono agli alunni. Servono solo ai genitori in cerca di una valutazione, ma esistono altri modi.”

Nello specifico, si riporta nella testata locale, il maestro utilizza il semaforo come strumento di valutazione, o meglio i colori di questo, che andrebbero ad individuare i punti di forza e di debolezza dello studente. Inoltre, la pagella sarà composta dalla valutazione degli insegnanti, dei genitori e dei figli, proprio per creare un continuum fra scuola e famiglia e garantire una descrizione più ricca dello stato di apprendimento dell’alunno.
Tuttavia il maestro Tamagnini mette in guardia: “Non è un modello, perchè non si può applicare sempre allo stesso modo. Piuttosto è un approccio per stimolare al meglio l’apprendimento degli allievi.”

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024