Categorie: Estero

I voti più alti? Agli studenti che studiano, ma anche che puntano in alto

I voti più alti a scuola? Non vanno sempre ai più studiosi. Spesso vanno assegnati anche agli studenti con un alta considerazione di sé. A sostenerlo sono alcuni ricercatori psicologi dell’Università dello Stato del Nebraska, che al termine di uno studio – pubblicato sulla rivista “Developmental Psychology” – hanno sostenuto, senza troppi giri di parole, che gli studenti con le maggiori ambizioni per il futuro sono quelli che hanno i rendimenti scolastici più alti.
Gli studiosi avrebbero accertato una stretta relazione tra la predisposizione al pensiero positivo e un migliore apprendimento dei concetti spiegati dagli insegnanti. “Il periodo scolastico e la fiducia nelle proprie capacità – hanno spiegato i ricercatori autori dell’indagine – hanno un’influenza determinante sul successo professionale, ma anche sulla sicurezza economica e personale futura“.
Prima di giungere a questo genere di conclusione, che farà probabilmente discutere, gli psicologi statunitensi hanno esaminato il percorso scolastico di centinaia di studenti liceali: per giungere alla conclusione che non è affatto casuale, ma, al contrario, risulta decisamente forte il nesso esistente tra il tempo svolto, ad esempio, in attività extra-scolastiche, come lo sport o il volontariato, e la capacità di proiettarsi verso posizioni sociali più elevate. Facendo un riscontro in ambito scolastico, i ricercatori hanno scoperto che gli stessi studenti con più ambizioni erano poi quelli con maggiori probabilità di conseguire dei voti scolastici più alti.
Come dire: chi punta in alto ha buone possibilità che il sogno si avveri. Peccato che tutto ciò accada dall’altra parte dell’Oceano.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tornare all’antico: elogio della “lezione frontale”

Dura a morire. Nonostante tutte le campagne ‘denigratorie’ e i tentativi, spesso troppo decisi e…

27/12/2024

Valditara: nel 2025 valutazione dei presidi e rinnovo contratto per arrivare 300 euro di aumenti; nel 2024 abbiamo aumentato le competenze degli alunni

Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…

27/12/2024

Concorso docenti 2024, simulazioni prova scritta – VIDEO ESERCITAZIONI

Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…

27/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

27/12/2024

Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco

Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…

27/12/2024

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024