«Avanguardie educative» è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma dell’Indire con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana. La mission di questo progetto è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.
Tra le tante iniziative vogliamo citare:
• Il Service Learning che integra la didattica con l’impegno a favore delle comunità locali, aprendo la scuola al territorio;
• L’apprendimento autonomo e di tutoring o l’apprendimento differenziato, il curricolo integrato e verticale di Oltre le discipline, che integra laboratori pluridisciplinari;
• La didattica per scenari; materiale digitale affiancato ai libri di testo;
• Lo Spaced learning, che prevede nel tempo lezione tre momenti di input e due intervalli;
• ICTLab, con attività che ruotano attorno al disegno 3D, al coding e alla robotica
In particolare con la sigla «ICT Lab» si intendono le attività che ruotano attorno a tre temi tecnologici: artigianato digitale, coding e physical computing. L’«artigianato digitale» è la creazione di un oggetto attraverso la tecnologia: dal CAD e il disegno 3D alla stampa 3D. Sono definite «coding» le attività per l’acquisizione del pensiero computazionale, fino alla capacità di ‘dominare’ la macchina istruendola a ‘fare cose’ anziché ricorrere ad altre già create e disponibili. Il «physical computing» consente di creare oggetti programmabili che interagiscono con la realtà; il campo di applicazione più noto è la robotica.
Il mix di questi tre temi stimola interessanti soluzioni didattiche e anima le community come CoderDojo, Rails Girls e i FabLab; estranee al mondo della scuola, sono ‘spazi aperti’, luoghi dove creare, apprendere, educare, inventare; nate su base volontaria e con spirito hobbistico, in queste community la didattica laboratoriale occupa un ruolo rilevante e di interesse per la scuola: alla definizione «tinkering», che i makers considerano come mindset del maker, possono essere associati concetti di «didattica laboratoriale», «apprendimento autonomo» e «apprendimento cooperativo».
L’ultimo baluardo rimasto dei principi fondamentali di educazione a scuola? L’uso del lei quando ci…
Il presidente dell'Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta, in audizione al Quirinale con il Presidente della…
Il rappresentante dell'Unicef in Ucraina, inorridito dalle notizie di un altro attacco che ha ferito…
Il sessismo e la violenza di genere continuano a imperversare, anche tra i giovani: il…
La nuova maturità 2025 prevede alcune novità, rispetto gli anni passati, riguardanti il percorso di…
Il 30 ottobre scorso si è svolta, in un unico turno giornaliero, su tutto il…