Sono passati diversi mesi dalla pubblicazione in G.U. del DPCM 26/7/22 con le indicazioni per monitoraggio e gestione della qualità dell’aria nelle scuole e nulla è stato fatto. Anzi, per mancanza fondi, le Regioni hanno proprio rigettato l’indicazione.
Sappiamo tutti quanti giorni di scuola sono stati persi in questa prima parte dell’anno causa Covid, Influenza, RSV e tutte le altre patologie respiratorie e non solo. Abbiamo letto di pronto soccorso presi d’assalto e purtroppo è stato registrato anche qualche decesso, di cui 13 per Covid nei soli mesi ottobre-dicembre considerando le fasce di età scolastiche (report ISS).
E’ quanto mai doveroso per noi di IdeaScuola continuare a parlare dell’importanza dell’IAQ e lo vogliamo fare attraverso una lettera aperta che chiede alle Istituzioni una cosa semplice, poco dispendiosa e di facile attuazione: la rilevazione della C02 nelle aule (le cui linee guida si trovano in un documento ISS di luglio 2022 https://www.iss.it/documents/20126/6703853/NT_co2_DEF.pdf/), che è obbligatoria in Paesi come il Belgio e Francia solo per restare in Europa.
Il livello di Co2 è un valido aiuto per stimare il rischio contagio in un luogo chiuso: basti pensare che livelli inferiori a 700-800 ppm comportano una probabilità di respirare aria emessa da altri inferiore all’1%.Ma non solo: aiutando nella gestione dell’apertura delle finestre, il rilevatore di Co2 contribuisce al contenimento dei costi energetici. Livelli elevati di Co2 infine, possono portare a difficoltà di attenzione agli alunni: tenerne sotto controllo il livello porta benefici anche nell’apprendimento!
E’ una soluzione di breve periodo, dai costi molto contenuti e di immediata attuazione, ma propedeutica a dar seguito al DPCM 26/7/22, auspicando che nel medio periodo le scuole vengano dotate di VMC.
Potete aderire firmando attraverso questo link, dove trovate la lettera per visione.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf58ULGK6xKjwkVEUFOPygSrJnyBPYm0AQjMsn1uBQ6PbQTdw/viewform?usp=pp_url
Contiamo sull’aiuto di tutti!
La direzione IdeaScuola
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…