La Tecnica consiglia

Idee per una gita scolastica in Sicilia

In cerca di idee per una gita scolastica in Sicilia?

Da oltre 15 anni l’associazione Amici della Terra gestisce strutture che vantano il riconoscimento del Ministero dell’Ambiente, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e convenzioni con istituzioni ed enti vari. Ogni anno le strutture accolgono centinaia di scolaresche di ogni ordine e grado proponendo servizi che valorizzano il territorio e la cultura locali, stimolano a comportamenti corretti, educano alla cultura dell’ambiente ed alla sostenibilità.

Tre strutture un’unica mission

Nello specifico sono tre le strutture dove, l’organizzazione si sforza di operare con la massima professionalità applicando i più moderni principi formativi che compendiano l’aspetto ludico e l’aspetto didattico – conoscitivo, cercando sempre di migliorarsi in linea con i suggerimenti dei docenti, interlocutori privilegiati e da sempre graditi ospiti delle suddette strutture.

La Casa delle Farfalle Monteserra

Una meravigliosa SERRA TROPICALE dove si trovano centinai di farfalle provenienti da tutto il mondo, unica struttura del genere nel sud Italia, è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e opera, da oltre 15 anni, nel settore dell’educazione ambientale.
Oltre alla visita guidata della serra tropicale vengono proposi gli ECOLAB, i nuovi laboratori didattico-creativi all’insegna dell’imparare divertendosi.

Info: www.casadellefarfallemonteserra.it

Il Planetario di Zafferana

Un luogo per assistere allo spettacolo dell’universo, il cielo, le stelle, le galassie, le costellazioni, le comete e le stelle cadenti. Un metodo scientifico per conoscere questi corpi celesti e capirne i movimenti, l’origine e l’evoluzione. Il tutto attraverso un modernissimo sistema di proiezione “Full – dome”, cioè a 360°, in cui gli spettatori, comodamente seduti nelle speciali poltrone ripiegate all’indietro, vengono letteralmente avvolti da immagini affascinanti e coinvolgenti con un incredibile effetto tridimensionale.

Info: www.planetariozafferana.it

Museo dell’Etna

Il Museo dedicato ai vulcani della Terra più grande d’Italia offre un’opportunità unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche. Con il supporto degli specialisti sembrerà di fare un vero viaggio al centro della Terra, per scoprire come e perché esistono i vulcani, come funzionano e quali pericoli presentano per le popolazioni: focus sui vulcani del mondo, sulla storia della Terra e la sua struttura interna, per capire la dinamica che provoca terremoti e vulcani. È presente anche un’intera sezione dedicata al lavoro svolto dai vulcanologi e le tecniche scientifiche di monitoraggio dell’Etna e degli altri vulcani italiani.

Info: www.museodelletna.it

 

Redazione

Articoli recenti

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024

Black Friday 2024, ondata di sconti per più di una settimana: ecco entro quando approfittare delle offerte

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

22/11/2024

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…

22/11/2024

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Piano Olivetti per la cultura: lo annuncia il ministro Alessandro Giuli; ma cosa vuol dire ispirarsi all’industriale piemontese? [INTERVISTA GIUSEPPE RAO]

Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…

21/11/2024