Il Natale porta con sé festa, magia, calore e tanta gioia! È il momento dell’anno in cui i grandi e i piccoli si riuniscono attorno ad una tavola imbandita con tante prelibatezze, al fuoco di un camino e la fantasia corre tra racconti e avventure aspettando l’arrivo di Babbo Natale. Tra giochi e canti natalizi, l’atmosfera si tinge di colori accessi e di profumi intensi con i classici sapori delle feste che si propagano tra emozioni e sentimenti.
Leggere un libro da soli o in compagnia è uno dei quei momenti belli e immancabili delle vacanze. Quando ci si immerge nelle storie, che siano classiche o nuove, lo spirito del Natale ci avvolge e ci si perde nei sogni, e tutto appare più magico! Il libro diventa così un presente straordinario tra i doni da regalare ai più piccoli e non solo.
Tra i regali da impacchettare con carta lucida e sgargiante e da far trovare sotto l’albero decorato e dal puntale lucente, la casa editrice ELi che opera da più di 40 anni nel settore scolastico in Italia e all’estero, propone per i piccoli della scuola primaria il testo Buon Natale della collana L’Albero dei libri, due storie, scritte da Maria Giuliana Saletta e illustrate da Dania Florino. Nella prima, Babbo Natale e i suoi elfi sono alle prese con i regali e “qualcuno” crede che nessuno penserà a un regalo da inviare e invece… nella seconda la scopa della Befana, Gertude ha un raffreddore e la consegna dei regali sembra essere compromessa, quando… I temi trattati sono concentrati sull’amicizia e sulla solidarietà e le due storie, la prima scritta in stampato maiuscolo, mentre la seconda in stampato minuscolo si legano al naturale percorso di acquisizione della lettura-scrittura dei bambini. Inoltre le due storie, seguite da alcune indicazioni per la realizzazione di un oggettino da regalare, favoriscono l’apprendimento tramite il gioco e la creatività.
Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, vi segnaliamo uno dei classici e insostituibili testi di Natale: Canto di Natale di Charles Dickens della collana LeggerMENTE. Da sempre capace di conquistare e commuovere i ragazzi, Dickens narra le vicende dell’anziano signor Scrooge, avido di denaro e arido di cuore, che con l’aiuto dei tre spiriti del Natale riesce a rimediare in parte ai suoi errori. La speranza di diventare migliori è il messaggio forte e importante che l’autore ci lancia. Per una lettura chiara e coinvolgente sono state inserite note esplicative e tavole illustrative fantasiose e accattivanti. Un dossier con un incontro immaginario con Charles Dickens e un’intervista all’illustratrice del romanzo facilitano la comprensione e la riflessione.
Un altro classico sempre prezioso da leggere è Oliver Twist di Charles Dickens e noi proponiamo la versione tratta dalla collana ELi Readers. Oliver è un ragazzo orfano che vive nella Londra del XIX secolo e che nel corso della vita si imbatte nel buono e nel cattivo della società. Amicizia, coraggio e solidarietà sono i temi cardini di questa storia, sapientemente illustrata da Gustavo Mazali. Come in ogni altro Readers, sono presenti giochi e attività linguistiche in lingua, strutture grammaticali di livello linguistico A2, registrazioni audio e un pratico dizionario illustrato che permettono di apprendere con facilità i termini in lingua straniera.
Accanto alle letture in italiano e in lingua straniera, anche i vocabolari illustrati ELi possono diventare un regalo perfetto per i ragazzi che desiderano ampliare il loro bagaglio linguistico. I Vocabolari Illustrati, per giovani studenti di livello A1-A2, propongono più di 1.000 parole ripartite per aree tematiche e presentate con l’ausilio di splendide illustrazioni. La registrazione audio dei vocaboli e le attività online sono il complemento ideale del dizionario che consente un apprendimento del lessico naturale e divertente. Ogni volume è composto da 96 pagine e cinque sono le lingue disponili: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Colorato e immediato nell’associazione parole-immagine, il vocabolario illustrato ELi promuove uno studio della lingua snello e divertente!
Ma i nostri suggerimenti per il Natale non sono finiti. Ci sono anche i giochi di carte, da tavolo, la tombola, il domino, le fotocarte e i volumi di giochi e attività tutti realizzati in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) e alcuni anche in lingua cinese.
Ma se non sai cosa scegliere e cosa regalare, non preoccuparti puoi acquistare una Gift card dal valore di 10, 30 o 50 euro.
Tutti i prodotti sono disponibili nell’e-commerce del Gruppo Editoriale ELi www.ilpiacerediapprendere.it
Buon Natale!
Merry Christmas!
Joyeux Noël!
Feliz Navidad!
Frohe Weihnachten!
祝您圣诞快乐!
pubbliredazionale
“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…
Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…